Informazioni Settore Valorizzazione patrimonio pubblico

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Amministrazione
Settore Valorizzazione Patrimonio Pubblico

Descrizione

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Il Settore si occupa della gestione dei beni immobili patrimoniali e demaniali, delle procedure di alienazione e di valoriz-
zazione anche attraverso concessioni, delle valutazioni di convenienza e delle procedure tecnico-amministrative, delle stime e dei computi relativi ad affittanze attive e passive. Redige il Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio.

Cura, inoltre, la tenuta degli inventari, la predisposizione e l’aggiornamento di un sistema informativo sulle unità immobiliari che consenta la rilevazione sistematica dei dati fondamentali di ordine tecnico, amministrativo ed economico relativi all’utilizzazione del patrimonio immobiliare e del demanio comunale.
Stipula locazioni di negozi, uffici, magazzini, e altri immobili a destinazione non residenziale. Rilascia le concessioni o
stipula le affittanze di aree e terreni agricoli o incolti e reliquati (con esclusione dei parchi e dei giardini), rilascia le
concessioni per le edicole e per i chioschi di vario genere.
Cura le vendite di beni immobili patrimoniali, gestisce i rapporti con Aler e con gli amministratori di condominio per le unità locali non abitative di proprietà del Comune inserite in contesti condominiali.
Con il supporto del settore “Servizi abitativi e inclusione” “Servizio Casa e housing sociale”, opera collabora per le attività inerenti la alla valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica attraverso lo
strumento dei programmi di alienazione, di cui alla L.R. n. 27 del 2009 16 del 2006, di per l’alienazione di alloggi comunali liberi od occupati ed il conseguente reimpiego dei proventi destinati alla riqualificazione edilizia e funzionale degli immobili, sempre di Edilizia Residenziale Pubblica, comunali.
In relazione alle convenzioni riguardanti i Piani di Zona per l’Edilizia Economico Popolare vigenti e scaduti, si occupa, limitatamente all’Edilizia Residenziale, della verifica e del rispetto degli obblighi/vincoli previsti in materia di alienazione e/o locazione delle aree assegnate dal Comune e alla loro modifica e/o rimozione, nonché al delle procedure di riscatto del diritto di superficie, aggiornando le relative disposizioni riguardo ai criteri applicativi.
Nell’ambito della gestione del patrimonio immobiliare comunale coadiuva le diverse strutture organizzative con la redazione di perizie di stima e nella gestione degli aspetti ed adempimenti tecnici.
Cura l’acquisizione e l’asservimento ad uso pubblico di aree in adempimento agli obblighi previsti dalle convenzioni urbanisti che. Svolge attività di supporto a favore di tutti i settori tecnici del Comune di Brescia per quanto attiene
all’espropriazione/acquisizione e occupazione di aree interessate dalla realizzazione di opere pubbliche con possibilità di avvalersi di responsabili di procedimento dei diversi settori interessati, gestendo i rapporti con soggetti terzi riguardanti l’avvio dei procedimenti espropriativi, l’istruttoria del procedimento, soprattutto in relazione alle proposte di accordi bonari, in particolare:

  • verifica i dati progettuali circa la titolarità della proprietà, la corrispondenza tra situazione di fatto rilevata
  • con quella catastale al fine della corretta istruzione della pratica sia sotto l’aspetto urbanistico, ipotecario, catastale e amministrativo;
  • cura la redazione di tutte le comunicazioni previste dal procedimento amministrativo, delle determinazioni delle indennità, degli atti di espropriazione;
  • segue la registrazione, trascrizione degli atti di espropriazione e rapporti con l’Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio e Conservatoria.

Il Settore si articola in:

  • Servizio gestione patrimonio.
 

Dove

Via Marconi, 12 - 25128 Brescia
Ultimo aggiornamento

12/10/2023, 14:47