Informazioni Settore Sostenibilità Ambientale

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione del Settore Sostenibilità Ambientale

Tempo di lettura:

5 min

Amministrazione
Settore Sostenibilità Ambientale

Descrizione

Descrizione

Il Settore coordina le attività necessarie ed elabora il “Piano Aria e Clima”, collabora alla stesura del Regolamento per la qualità dell’aria per la città di Brescia, gestisce e/o coordina progetti per la promozione della sostenibilità ambientale e di stili di vita consapevoli; promuove, coordina e aderisce a progetti locali, nazionali e internazionali per il reperimento di risorse e/o la costituzione di reti di partenariato per una gestione coordinata in tema di ambiente e sostenibilità.

Promuove azioni finalizzate al conseguimento della sostenibilità ambientale coerentemente con i programmi e la normativa europea, con particolare riferimento alla Direttiva Rifiuti 2008/98/CE, alla Direttiva Habitat 92/43/CEE, alla Direttiva Uccelli 79/409/CEE ed alla normativa nazionale e regionale di riferimento. Il Settore è altresì responsabile delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ed in particolare sviluppa il Documento di Scoping, il Rapporto Ambientale ed il Parere Motivato Finale.

Partecipa, in rappresentanza "dell’Area transizione ecologica, ambiente e mobilità" a conferenze di servizi in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) e Valutazione Integrata Ambientale (V.I.A.) e si coordina con le altre aree a diverso titolo competenti. 

Promuove, coordina e partecipa a tavoli tecnici e scientifici interistituzionali su tematiche ambientali e naturalistiche, favorendo consulenze e collaborazioni con Università, enti di ricerca, realtà museali, associazionismo scientifico e cittadinanza.

Coordina gli Osservatori dell’Ente e altri organismi di partecipazione, in relazione a problemi ambientali specifici, fornendo il necessario supporto tecnico – amministrativo. 

Provvede alla redazione dei piani di caratterizzazione e dei piani operativi di bonifica nell’ambito delle procedure stabilite dal D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. riferite alle aree inquinate di proprietà comunale o, comunque, sulle quali il Comune debba intervenire direttamente in qualità di soggetto attuatore.

Redige e aggiorna periodicamente il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente. 

Si occupa delle tematiche connesse al benessere e alla tutela degli animali favorendo il coinvolgimento con i portatori di interesse e l’associazionismo.

Gestisce l’attività amministrativa relativa al controllo degli impianti termici privati anche con riferimento al CURIT (Catasto Regionale Impianti Termici).

Il Settore ha, inoltre, competenza in materia di inquinamento da rumore. In particolare controlla e verifica l’applicazione delle leggi e regolamenti in materia e predispone i relativi e conseguenti provvedimenti amministrativi (autorizzazioni, ordinanze, deroghe, etc.).  

Il Settore, infine, si occupa della tematica dell’inquinamento elettromagnetico per quanto riguarda gli aspetti riconducibili
alla competenza comunale, della valutazione di carattere tecnico relativa alle procedure delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera rilasciate dall’Ente Provincia e del rilascio di pareri ambientali al SUAP. Elabora il Piano d’Azione e la Mappatura acustica strategica ai sensi della normativa vigente.
Partecipa alla competente Commissione Pubblico Spettacolo per fornire il competente parere per gli aspetti di acustica. Si occupa della tematica dell’inquinamento elettromagnetico per quanto riguarda gli aspetti riconducibili alla competenza comunale, della valutazione di carattere tecnico relativa alle procedure delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera rilasciate dall’Ente Provincia e del rilascio di pareri ambientali al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive).

Fanno capo al Settore le competenze riconducibili all’Energy Manager appositamente nominato. Si occupa di una serie di processi, azioni e strumenti volti a ottimizzare i consumi e ad ottenere un contenimento dei costi. L’Energy Manager ha il compito di indirizzare l’Ente al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla normativa europea e nazionale attraverso, in particolare il PAESC - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima.

​Il Settore si articola in:

  • Servizio Progetti di Sostenibilità ambientale e energy manager

Dove

via Marconi, 12 - 25100 Brescia
Ultimo aggiornamento

12/10/2023, 15:53