Introduzione 2018

Dettagli della notizia

Tempo di lettura:

7 min

Amministrazione
Bilancio consolidato

Descrizione

Descrizione

​Il Bilancio consolidato del Gruppo amministrazione pubblica viene redatto in conformità al d.lgs 118/2011 e allo specifico principio contabile applicato, allegato 4/4, così come modificato dal D.lgs. n.126/2014, nei termini che più precisamente vengono illustrati nelle specifiche sezioni.

La Giunta Comunale con proprio provvedimento n. 811 del 28.12.2018 ha formalizzato l'individuazione dell'area di consolidamento per il 2018 dando conto della procedura seguita a tale scopo. Successivamente, dopo l'approvazione da parte delle rispettive Assemblee, gli organismi nei quali il Comune detiene una partecipazione hanno inviato i documenti di bilancio ufficiali sulla base dei quali è stata rivista e calcolata l'effettiva rilevanza o meno degli stessi, ai fini dell'inserimento dell'area. Rispetto all'atto deliberativo sopra citato non si sono rilevate modifiche.

Come è noto agli organismi inseriti nel perimetro del consolidato 2017 si sommano quest'anno anche A2A S.p.A. e Consorzio Brescia mercati S.p.A.: A2A S.p.A., è stata inserita in quanto il principio contabile prevede che a decorrere dal 2018 vengano considerate anche le società quotate e quelle da esse controllate ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile mentre Consorzio Brescia Mercati S.p.A. viene inserito a seguito della deliberazione del Consiglio Comunale n.22 del 26.03.2018, che ha comportato la modifica dello statuto, la sottoscrizione di un patto parasociale tra i soci pubblici (77,1187% del capitale) e il contestuale affidamento del servizio pubblico di gestione del mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Via Orzinuovi per la durata di 10 anni.

Risultano pertanto rientranti nell'area, considerando sia le partecipazioni dirette che le indirette, il Comune di Brescia, Brescia Infrastrutture srl, Brescia Mobilità S.p.A. (capogruppo di Brescia Trasporti S.p.A., Metro Brescia srl, OMB International srl), Centrale del Latte di Brescia S.p.A., Centro Sportivo San Filippo S.p.A., Fondazione Brescia Musei, Fondazione Brescia Solidale, Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Fondazione EULO, Agenzia del Trasporto Pubblico Locale e Associazione Centro Teatrale Bresciano, Consorzio Brescia Mercati S.p.A. e A2A S.p.A. (capogruppo con riferimento alle imprese incluse nel proprio bilancio consolidato e dettagliate nella successiva sezione "relazione sulla gestione).

Il valore delle partecipazioni detenute dal Comune negli altri enti partecipati non consolidati trova comunque evidenza nell'attivo patrimoniale del bilancio consolidato, valorizzata nei termini previsti dal principio contabile e descritti in nota integrativa.

Il bilancio consolidato 2018 trae origine dal rendiconto del Comune di Brescia (capogruppo), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 54 del 15.04.2019, e dai bilanci redatti dalle società ed enti inclusi nell'area di consolidamento, come approvati dai rispettivi organi assembleari.

Per quel che riguarda i bilanci degli organismi, si ritiene opportuno ricordare che l'entrata in vigore delle disposizioni contenute nel D.lgs. 139/2015, in attuazione della Direttiva 34/2013/UE, in tema di bilancio d'esercizio e di bilancio consolidato delle società, ha introdotto novità in tema di redazione e classificazioni delle voci di bilancio. Inoltre, la Quotata A2A in qualità di emittente titoli negoziati sui mercati regolamentati europei, ai sensi dell'art. 4 del Regolamento CE n. 1606/2002 del Parlamento europeo, è soggetto obbligato alla redazione dei conti consolidati secondo gli standard IAS/IFRS.

Al fine di giungere alla redazione del consolidato 2018, si è provveduto a chiedere alle entità da consolidare l'inoltro, oltre agli schemi di bilancio approvati dalle rispettive assemblee societarie, anche la riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico secondo lo schema previsto dall'allegato 4/11 al d.lgs. 118/201. Lo stesso allegato al principio contabile presenta una variazione nell'esposizione delle voci riferite al Patrimonio netto nello schema relativo al passivo patrimoniale. Oltre a prevedere, con riferimento all'esercizio 2018 e successivi, l'irrilevanza per i bilanci che presentano, per i parametri considerati (totale attivo, Patrimonio Netto, totale ricavi caratteristici), una incidenza inferiore al 3 per cento.

 

Tutto ciò premesso, nelle sezioni che compongono questo volume, vengono presentate ed esaminate le risultanze di bilancio consolidato oltre a dettagliate informazioni sull'andamento degli organismi consolidati nell'esercizio; vengono comparati i dati dell'esercizio 2017 con quelli dell'esercizio 2018 e vengono fornite indicazioni in merito ai maggiori scostamenti.

 

Al fine di ottemperare alle previsioni dell'art. 87, comma 3, dello Statuto comunale e di fornire una visione completa della situazione degli organismi partecipati comunali nel 2018, vengono poi proposti un prospetto riassuntivo che evidenzia per ognuno i dati economici e patrimoniali di sintesi, un prospetto che evidenzia le voci di entrata e di spesa generate sul bilancio comunale 2018 dal rapporto con gli organismi partecipati e una tabella che presenta per ogni realtà il numero degli addetti nell'esercizio considerato.

 

Ultimo aggiornamento

15/10/2019, 11:59