MICHELA TIBONI

Dettagli della notizia

Descrizione breve
profilo biografico

Tempo di lettura:

3 min

Michela Tiboni
Michela Tiboni

Descrizione

Descrizione

​​​​

Professore ordinario in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (Dicatam) dell'Università degli Studi di Brescia, si è laureata in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Brescia nel 1995 e ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Urbanistica Tecnica al Politecnico di Milano.

Autrice di oltre 140 pubblicazioni scientifiche, i suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sulle dinamiche di uso del suolo in relazione ai rischi ambientali, sull'uso dei Sistemi Informativi Territoriali, sulla valutazione delle previsioni di piano per una maggiore sostenibilità, sulle politiche e le tecniche per la pianificazione di una città più sicura e vivibile, con particolare focus sull’integrazione tra pianificazione urbanistica e della mobilità. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali, anche in qualità di Delegato Italiano per il ministero dell'Università e della Ricerca nel Management Committee di Azioni Cost, tra cui l'Azione CA17125 "Public Value Capture of Increasing Property Values".

Dal 2017 è nel Direttivo dell'Aiit (Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti), dove ha l'incarico di Direttore del Centro Studi e Ricerche, e nel Direttivo di Audis (Associazione Aree Urbane Dismesse). Dal 2016 è socio effettivo dell’Ateneo di Salò.

È membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità (CeSCAM), del Consiglio Direttivo del Centro Universitario Interdipartimentale di Ricerca European Affairs (CREAF) e del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca “Risanamento ambientale e recupero di aree degradate e siti contaminati” dell’Università degli Studi di Brescia.

Dal 2013 al 2018 è stata Assessore all'Urbanistica e pianificazione per lo sviluppo sostenibile del Comune di Brescia.

Ultimo aggiornamento

21/02/2024, 09:18