Sentiero Lunardi

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sentiero n. 9 - sentiero didattico Astolfo Lunardi

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Visite e percorsi didattici

Descrizione

Descrizione

E’  un sentiero didattico  naturalistico per le scuole medie e superiori inaugurato nel settembre del 2004.
La sua realizzazione è frutto di un progetto degli allievi e docenti  dell’Istituto Tecnico “Astolfo Lunardi” di Brescia.
Il progetto si è sviluppato e perfezionato nel tempo e costituisce un esempio di fattiva collaborazione tra mondo della scuola e uffici, enti pubblici e associazioni.
Hanno collaborato alla sua realizzazione l’Ufficio di Coordinamento del Parco delle Colline del Comune di Brescia, il Museo Civico di Scienze Naturali e l’Associazione Botanica Bresciana.
Lungo un tratto del sentiero n. 9  che da via Monte della Valle in località Costalunga presso la cascina Lucchi raggiunge la cascina Margherita sul monte Maddalena, sono state allestite bacheche e leggii con disegni, grafici e notizie  sulla geologia e vegetazione dei tratti interessati, frutto del lavoro di studio degli allievi e delle lezioni sul posto dei docenti.
I testi  bilingue (italiano e inglese) delle bacheche consentiranno anche agli studenti stranieri in visita all’Istituto Lunardi di apprezzare il lavoro dei “colleghi”  bresciani.
L’Istituto Lunardi ha in programma per il futuro una prosecuzione dello studio sempre in collaborazione con il Parco delle Colline di Brescia  e il Museo di Scienze Naturali riguardante questo magnifico bosco ricco di castagni, robinie, querce, noccioli e sambuchi.

Ultimo aggiornamento

02/03/2023, 14:40