Percorso didattico sulla collina di S. Anna

Dettagli della notizia

Descrizione breve
E' stato realizzato sulle pendici della collina di S. Anna un percorso didattico attrezzato per garantire la fruibilità anche da parte di utenti non vedenti

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Visite e percorsi didattici

Descrizione

Descrizione

Tra il 2003 ed il 2004 è stato realizzato sulle pendici occidentali della collina di S. Anna (comune di Brescia) un percorso didattico che illustra nel suo complesso l'ecosistema del bosco. Il percorso è attrezzato per garantire la fruibilità anche da parte di utenti non vedenti.

Il percorso è composto da:
- Una parte introduttiva: alcuni pannelli inquadrano la collocazione territoriale del Parco delle Colline di Brescia e ne descrivono sinteticamente gli aspetti geologici, vegetazionali, agricoli ed ambientali in genere.
- Sei bacheche illustrative: disposte lungo un tracciato ad anello in corrispondenza degli elementi maggiormente significativi, le bacheche approfondiscono diversi argomenti legati all'ecosistema del bosco della Badia, nel quale si snoda il percorso. Una sintesi del testo è stata riportata su targhe in alluminio con carattere contrastato ed in rilievo per facilitare la lettura da parte degli ipovedenti e tradotta in linguaggio Braille per l'utente cieco.
- Cinque leggii che inquadrano sinteticamente alcuni aspetti particolari del bosco.

Lungo tutto il tracciato è disposto un corrimano con segnalazioni tattili in corrispondenza dei punti-chiave del percorso ed una mappa tattile in corrispondenza del punto di partenza. Tali elementi concorrono a garantire una fruizione il più possibile sicura, autonoma e remunerativa da parte degli utenti non vedenti.

L'attenzione rivolta alle diverse abilità sensoriali sviluppate da ogni persona mantenuta al centro del processo di progettazione e di realizzazione dell'itinerario ha consentito di compiere un primo passo verso l'integrazione di utenti diversi nell'uso di un medesimo percorso, permettendo una miglior fruizione da parte degli utenti più deboli ed offrendo a tutti la possibilità di rivolgere maggior attenzione all'ambiente attraverso tutti i sensi, alcuni dei quali molto spesso trascurati.
 

Ultimo aggiornamento

02/03/2023, 11:34