Carpino nero

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Descrizione della specie arborea

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Specie arboree

Descrizione

Descrizione
​​Temi​ Descrizioni​
​Famiglia Corylaceae
​Nome scientifico ​Ostrya carpinifolia
​​​ Albero alto anche 15-20 m (o talvolta arbusto), tronco diritto e regolare, chioma raccolta, allungata e leggermente conica. Foglie di forma ovale, acuminate all'apice, doppiamente dentate lungo i margini.
​Crescita e longevità Ha un rapido ritmo di accrescimento.
​Legno Colore bianco roseo, duro e resistente, ricercato dagli intagliatori.
​Ecologia Frugale, colonizza le stazioni denudate e le radure.
​Fiori Maschili (amenti) lunghi 4-8 cm, penduli e riuniti in gruppetti di 2-3; femminili piu' corti e tozzi; fioritura in aprile-maggio, prima delle foglie.
​Frutti

Piccoli acheni lisci e lucidi, racchiusi in una specie di vescichetta bianco-giallognola, membranosa.

Propagazione Si semina in vivaio durante l'autunno; si diradano poi le piantine e si allevano per 3-4 anni prima di metterle a dimora
Interesse Coltivato da lungo tempo (è' elencato nel catalogo di un vivaista inglese del 1724, ma ne parla gia' Teofrasto), il carpino nero si presta ad ornare parchi e giardini, anche sotto forma di siepi, ed e' ottimo pure per alberature stradali.
Distribuzione Comune soprattutto lungo le pendici delle Alpi: componente tipico della vegetazione delle vallate riparate e calde. Popola i radi querceti di roveri, farnie, roverelle, ma puo' associarsi anche al faggio e all' orniello, spingendosi fino a 1.500-1.600 m di altitudine. Vegeta rigoglioso sulle colline brulle o ricoperte da scarsa vegetazione e puo' scendere anche nelle zone piu' decisamente pianeggianti.
Impieghi
Si impiega per graticciate, palizzate, piccoli oggetti; apprezzato soprattutto come combustibile. Le foglie in alcune zone sono usate nell' alimentazione del bestiame.
Curiosità Veniva utilizzato per la fabbricazione di spolette per tessitura e di bottoni.

 

 

Ultimo aggiornamento

02/03/2023, 12:10