Recupero accessi al Monte Maddalena

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Descrizione interventi di recupero dei numerosi sentieri che davano accesso alle pendici del Monte Maddalena dalla città.

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Manutenzioni e progetti del Parco delle Colline

Descrizione

Descrizione

Un tempo dalla città partivano numerosi sentieri che davano accesso in pochi minuti alle pendici del Monte Maddalena.

Molti di questi, non più sfruttati, nel tempo sono pressoché scomparsi o divenuti impercorribili, invasi dalla vegetazione e da materiali riportati.

L'ufficio di coordinamento del Parco sta recuperando, attraverso un piano pluriennale di interventi, quei tracciati che ricoprono maggior importanza in quanto riconosciuti di importanza storica da numerose testimonianze e poiché consentono di accedere alla Maddalena partendo dalle diverse zone storiche della città e dei suoi dintorni: Caionvico, S, Eufemia, la zona di V.le Venezia, da Via S. Rocchino al piazzale del Goletto, ecc.

Nei progetti di manutenzione è posta una particolare attenzione al recupero di tecniche e materiali storicamente impiegati dai bresciani in questa porzione di territorio (in particolare, le pavimentazioni realizzate in pietra di Medolo posata a coltello).

La restituzione estetico-funzionale di questi tracciati all'uso dei cittadini, l'impiego di materiale povero ed autoctono, il recupero delle tecniche di lavoro storiche ed il miglioramento delle caratteristiche geologico-ambientali delle aree d'intervento sono gli aspetti che concorrono a comporre la positività del risultato finale ottenuto.

 

Ultimo aggiornamento

10/02/2014, 15:07