Com'è nato il Parco delle Colline di Brescia

Informazioni sull'iter istitutivo del PLIS "Parco delle Colline di Brescia"

Aree tematiche
Parco delle Colline

iter istitutivo del PLIS "Parco delle Colline di Brescia"

settembre 1995: il comune di Collebeato definisce una prima perimetrazione all'interno del suo territorio, presentando alla Regione Lombardia domanda di riconoscimento dell' area come PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale).

novembre 1996:la Regione Lombardia inserisce il parco delle colline di Brescia nell'elenco dei PLIS istituiti sul territorio regionale.

anno 1997: accordo di programma tra i comuni di Brescia, Botticino, Cellatica, Collebeato e la provincia di Brescia finalizzato alla istituzione di un parco locale di interesse sovracomunale denominato "parco delle colline".

maggio 2002: il comune di Brescia istituisce un ufficio di coordinamento per il parco delle colline.

luglio 2002: i cinque comuni firmano una convenzione  che definisce gli organi costitutivi del parco ed i principali obiettivi da perseguire.

novembre 2002: la Provincia di Brescia riconosce l'istituzione del PLIS; al comune di Collebeato si aggiungono Bovezzo, Brescia, Cellatica e Rodengo Saiano.

gennaio 2008:il comune di Rezzato aderisce al PLIS.

02/03/2023, 13:39