Architettura religiosa

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Esempi di architettura religiosa nel Parco delle Colline

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Architettura e paesaggio

Descrizione

Descrizione

Il forte senso religioso dei bresciani si è manifestato in ogni epoca anche attraverso diverse espressioni artistiche che hanno portato alla presenza sul territorio collinare di numerose emergenze architettoniche di vario livello.

Lungo i tracciati pedonali, ma anche nei centri abitati, le santelle  costituivano un punto di riferimento materiale e spirituale per i passanti.

Non pochi santuari, di certa importanza nel bresciano, sorgono all'interno del perimetro del Parco, spesso collocati sulla sommità dei colli principali o all'intersezione di vie di comunicazione importanti. È il caso, ad esempio, dei santuari della Stella, nel territorio di Cellatica, di S. Onofrio a Bovezzo, della Madonna della Calvarola a Collebeato, dell'antica chiesa dedicata alla Maddalena che da il nome al colle che sovrasta Brescia, ridotto in macerie da molti anni.

Di uguale o forse maggiore importanza è la presenza dei monasteri: collocati in luoghi significativi non solo per la tranquillità ricercata per la vita monastica ma anche per la gestione delle coltivazioni nel territorio circostante, appaiono quindi spesso ben visibili sulle pendici collinari, complessi architettonici di grandi dimensioni ben inseriti nel contesto ambientale. Notevoli sono l'ex monastero di S. Stefano a Collebeato, i monasteri cittadini di diversi ordini religiosi femminili, distribuite ai piedi del monte Maddalena, l'ex monastero benedettino che sorgeva nei pressi della Collina di S. Anna, l'ex-monastero francescano nel comune di Rodengo Saiano, oggi denominato ''Il Calvario''. In questo comune, sebbene collocata fuori dal perimetro del Parco, l'abbazia olivetana che sorge a sud dell'abitato costituisce senza dubbio uno dei maggiori monumenti di questo genere nell'Italia settentrionale. Essa ha ricoperto un ruolo importante nello sviluppo agro-economico e culturale della zona.
Oltre alle emergenze citate, altre chiese danno testimonianza di una vivace produzione architettonica a contenuto religioso. Tra queste, meritano un cenno la chiesetta del Patrocinio sulla strada Panoramica del monte Maddalena, la chiesa di S. Gottardo, la chiesa S. Fiorano, tutte nel comune di Brescia. Non lontano da quest'ultimo edificio, sul territorio di Cellatica, la chiesetta di S. Rocco.

Le parrocchiali meritano un cenno a parte: sebbene non strettamente comprese nel perimetro del Parco, esse rappresentano senza dubbio esempi architettonici di rilievo.

Ultimo aggiornamento

25/02/2023, 17:12