Ambito Militare

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Esempi di architetture militari nel Parco delle colline

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Architettura e paesaggio

Descrizione

Descrizione

La posizione elevata dei colli rispetto alla pianura ed alla bassa Val Trompia, in cui il tessuto urbano si è sviluppato, ha fatto di questi rilievi una posizione privilegiata e strategica per la collocazione di strutture difensive e di avvistamento; fin dall'epoca romana, il Colle Cidneo ospitava una fortezza, ai cui piedi fu edificato il Capitolium. 

L'area del castello e di tutto il colle rappresenta un monumento di architettura militare di notevole interesse, oltre che un luogo significativo dal punto di vista storico-ambientale: le sue particolari caratteristiche unite alla collocazione in pieno centro cittadino rendono il Cidneo un bene unico nel suo complesso.

Con lo sviluppo delle armi balistiche d'artiglieria, nei secoli moderni la collocazione della roccaforte difensiva su colli relativamente bassi come il Cidneo non era più sufficiente a garantire la difesa: conquistando la Maddalena si acquisiva automaticamente il controllo della città. Anche oggi la Maddalena, con la base militare che ospita, ricopre un ruolo importante dal punto di vista del controllo territoriale.

Sempre in ragione della posizione strategica, sul crinale dei monti Ratto e Picastello si trovano i cosiddetti   ''trinceroni'', strutture difensive realizzate nel secolo scorso, utilizzate durante il secondo conflitto mondiale.

Ai piedi del versante nord-occidentale della Maddalena, nella Valle di Mompiano, sorge il sito della ''Polveriera'', struttura oggi dismessa in posizione interessante all'interno del Parco.

Ultimo aggiornamento

07/06/2016, 10:10