Piano del Verde e della Biodiversità

Descrizione breve
Il Comune di Brescia intende dotarsi di un Piano del Verde e della Biodiversità, uno strumento in grado di orientare le scelte dei prossimi anni nella gestione del verde pubblico e che contribuisca ad affrontare la transizione climatica.

Aree tematiche
Percorsi di progettazione partecipata

NATURALMENTE, PIÙ VERDE

I benefici del verde cittadino, chiamati “servizi ecosistemici”, sono molteplici: il Piano del Verde e della Biodiversità li misurerà, li valuterà e sarà la guida per incrementarli ulteriormente, con lo scopo di fare di Brescia una città più bella, più fresca, più salubre e, naturalmente, più verde.

Il Piano verrà redatto dal Comune, in collaborazione con alcune realtà pubbliche e private che offriranno la loro consulenza tecnico-scientifica; sarà però molto importante il contributo delle istituzioni, del mondo associativo, di tutti i cittadini, per costruire un documento che sia, oltre che utile a Brescia, anche fortemente sentito dai bresciani.

Per questa ragione, Urban Center Brescia è stato incaricato di gestire il processo partecipato per la costruzione della bozza del Piano del Verde della nostra città.

IL PERCORSO PARTECIPATO SUL PIANO DEL VERDE

In cosa consiste

Il percorso partecipato di Urban Center Brescia sul Piano del verde di Brescia consiste nel coinvolgimento di diversi portatori di interesse del territorio nel processo di costruzione della bozza del piano.

Si svolge attraverso una serie di incontri (tra ottobre e dicembre del 2023) in cui vi sarà la presentazione degli obiettivi e dei principali contenuti del piano e si stimolerà l’espressione di osservazioni, aspettative e indicazioni, da parte dei partecipanti, in una prospettiva di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a specifici portatori di interesse locale che, a vari livelli, compartecipano alla corretta gestione e tutela del verde a Brescia. I soggetti da coinvolgere sono enti istituzionali e ordini professionali, categorie economiche e imprese operanti nel settore del settore verde e turismo, Consigli di quartiere, associazioni e realtà attive.

Fasi del percorso e calendario incontri

Prima fase

presentazione linee strategiche e gli obiettivi principali del piano del verde del Comune di Brescia e discussione per la condivisione degli obiettivi, con la raccolta osservazioni da parte dei partecipanti. Gradita l'iscrizione (vedi link sotto).

• 24 ottobre, ore 10:30 – presso la Sala Alberi di Mo.Ca: incontro con i rappresentanti del settore pubblico e istituzionale e del settore economico
  • 24 ottobre, ore 17:30 – presso la Sala Alberi di Mo.Ca: incontro con i principali rappresentanti del Terzo Settore (Associazioni)
  • 27 ottobre, ore 17:30 – presso la Sala Danze di Mo.Ca: incontro con i Consigli di Quartiere

20/11/2023, 16:51