Descrizione
NATURALMENTE, PIÙ VERDE
Il Piano del Verde e della Biodiversità è uno strumento in grado di orientare le scelte dei prossimi anni per la gestione del verde pubblico e per la transizione climatica.
I benefici del verde cittadino, chiamati “servizi ecosistemici”, sono molteplici: il Piano del Verde e della Biodiversità li misura, li valuta ed è una guida per incrementarli ulteriormente, con lo scopo di fare di Brescia una città più bella, più fresca, più salubre e, naturalmente, più verde.
Tale strumento di pianificazione è stato redatto dal Comune, in collaborazione con alcune realtà pubbliche e private e con il contributo delle istituzioni, del mondo associativo, di tutti i cittadini. Urban Center Brescia ha gestito il Percorso partecipativo preliminare alla stesura del Piano stesso.
IL PERCORSO PARTECIPATO SUL PIANO DEL VERDE
Il percorso partecipato di Urban Center Brescia sul Piano del verde di Brescia è consistito nel coinvolgimento di diversi portatori di interesse del territorio nel processo di costruzione della bozza del piano.
Si è svolto attraverso una serie di incontri (tra ottobre e dicembre del 2023) in cui sono stati presentati gli obiettivi e i principali contenuti del piano, stimolando l’espressione di osservazioni, aspettative e indicazioni, da parte dei partecipanti, in una prospettiva di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il percorso è stato rivolto a specifici portatori di interesse locale che, a vari livelli, compartecipano alla corretta gestione e tutela del verde a Brescia, quali: enti istituzionali e ordini professionali, categorie economiche e imprese operanti nel settore del settore verde e turismo, Consigli di quartiere, associazioni e realtà attive sul territorio.
Calendario incontri
presentazione linee strategiche e gli obiettivi principali del piano del verde del Comune di Brescia e discussione per la condivisione degli obiettivi, con la raccolta osservazioni da parte dei partecipanti.
- 24 ottobre, ore 10:30 – presso la Sala Alberi di Mo.Ca: incontro con i rappresentanti del settore pubblico e istituzionale e del settore economico
- 24 ottobre, ore 17:30 – presso la Sala Alberi di Mo.Ca: incontro con i principali rappresentanti del Terzo Settore (Associazioni)
- 27 ottobre, ore 17:30 – presso la Sala Danze di Mo.Ca: incontro con i Consigli di Quartiere