Incontri partecipativi di Urban Center per Agenda Urbana Brescia 2050

Dettagli della notizia

Descrizione breve
il Percorso di ascolto della città è gestito da Urban Center Brescia nell'ambito del più ampio contesto delle attività di coinvolgimento civico e di partecipazione "Laboratorio Brescia 2050" per Agenda Urbana Brescia 2050.

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Percorsi di progettazione partecipata

Descrizione

Descrizione

IL PERCORSO DI ASCOLTO DELLA CITTÀ

il "Percorso di ascolto della città" è un programma di lavoro gestito da Urban Center Brescia nell'ambito del più ampio contesto delle attività partecipative per la costruzione di Agenda Agenda Urbana 2050 che consiste nella raccolta di idee e proposte da parte della cittadinanza, con il supporto dei consigli di quartiere e delle associazioni del terzo settore per costruire indicazioni utili alle scelte amministrative dei prossimi venticinque anni. 

Nel corso dell'incontro del 12 febbraio 2025 presso Urban Center Brescia, si è chiesto ai consigli di quartiere e alle associazioni del terzo settore. di diventare ambasciatori del progetto, offrendo un supporto attivo nella raccolta di contributi di idee da parte di cittadine e cittadini.

Gli strumenti utilizzati per la raccolta delle indicazioni e delle idee da parte della cittadinanza sono state delle cartoline, disponibili in forma cartacea e in formato digitale, compilabili autonomamente ed individualmente oppure collettivamente, in occasione di incontri gestiti da associazioni o dai consigli di quartiere o attraverso laboratori organizzati direttamente da Urban Center.

Con questo strumento si è richiesto di rispondere ad un set di domande su percezioni e visioni, nel presente e nel futuro della città di Brescia per ciascuna delle quattro missioni dell’Agenda: Cultura, Lavoro, Sostenibilità, Insieme.

Le domande

  1. Quali sono per te i punti di forza della città di oggi?
  2. Qual è il tuo sogno per Brescia nel 2050?
  3. Indica un luogo significativo per te della città di oggi.
  4. Immagina un luogo, spazio, azione per Brescia futura.

Il percorso di ascolto si è svolto secondo un programma di lavoro articolato in diverse modalità:

DIFFUSIONE DELLE CARTOLINE E DELLE LOCANDINE nei principali punti di frequentazione civica: Biblioteche, Scuole, Infopoint comunali, etc.

PUBBLICAZIONE MATERIALI INFORMATIVI E CARTOLINE ON-LINE sul sito istituzionale e sui principali Social Media

INGAGGIO DEI SOGGETTI DISPONIBILI A FARSI “AMBASCIATORI” DEL PROGETTO SUL TERRITORIO (membri dei consigli di quartiere e referenti delle associazioni del terzo settore)

  • 12 febbraio – Assemblea di illustrazione del percorso di ascolto della città e ingaggio – Presso Urban Center Brescia

LABORATORI GESTITI DA URBAN CENTER BRESCIA: otto incontri – con l’uso di differenti metodologie per la conduzione dei lavori. Il Personale di Urban Center  Brescia ha svolto un ruolo di presidio dei lavori, di conduzione e facilitazione del dialogo, come pure di verbalizzazione dei vari incontri, per tener traccia delle discussioni. Le metodologie utilizzate sono state diverse, ibridando tecniche dal World Cafè, dal Focus Group e dall’Open Space Technology.  Tutti i laboratori  si sono svolti alternando momenti di spiegazione in riunione plenaria, con momenti di lavoro in gruppi (seduti ai tavoli oppure in modalità itinerante), dando a tutti, a rotazione,  la possibilità di affrontare le diverse questioni e tematiche, facilitati dal personale di Urban Center Brescia. Si sono sempre conclusi con un momento di sintesi e restituzione in forma plenaria di quanto emerso durante le discussioni nei gruppi di lavoro.

Calendario degli incontri

  • 13 marzo – Laboratorio con i cittadini – presso Urban Center Brescia
  • 14 marzo - Laboratorio con i cittadini – presso Urban Center Brescia
  • 17 marzo - Laboratorio con il Consiglio Comunale dei Ragazzi (scuole medie)– presso Palazzo della Loggia
  • 19 marzo – Laboratorio con giovani delle scuole superiori e università – Presso Informagiovani
  • 8 aprile - Laboratorio con i cittadini – presso Urban Center Brescia
  • 9 aprile – Laboratorio con Studenti Universitari - presso Urban Center Brescia
  • 10 aprile – Laboratorio con Studenti Universitari - presso Urban Center Brescia
  • 16 aprile – Laboratorio con Studenti Accademia LABA- presso Urban Center Brescia

 

per sapere di più consulta le pagine di Agenda Urbana Brescia 2050

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

30/06/2025, 11:34