Descrizione
Una mappa culturale di Brescia
Gli esiti del progetto partecipato "Mappiamo le Culture" in mostra a Urban Center Brescia
La creatività e la cultura possono essere ritenuti motori di sviluppo della nostra città?
La mostra organizzata nel piccolo ma accogliente spazio Urban.Lab restituisce al pubblico gli esiti di un'indagine conoscitiva in forma partecipata sul sistema culturale bresciano; una ricerca dei luoghi e dei protagonisti rilevanti ai fini del rinnovamento e della rigenerazione urbana.
Conoscere, coinvolgere, condividere, costruire e crescere sono stati obiettivi e le azioni del progetto, ma possono anche essere condizioni, per poter progettare modelli di sviluppo efficaci e virtuosi.
Ne è emersa l'immagine di una città articolata in 8 ambiti tematici, 8 diverse anime, che definiscono una visione culturale della città di Brescia ampia, mai scontata e a tratti sorprendente.
In esposizione infografiche, wordcloud e filmati. Sono inoltre attive due postazioni video per la consultazione delle mappe digitali ed interattive sui luoghi ed i protagonisti del sistema culturale della città. Un patrimonio di dati che si propone di diventare un archivio digitale attivo a disposizione della collettività; un punto di partenza per nuove progettualità condivise e partecipate, un utile strumento per ragionare sul futuro del territorio.
date e orari di apertura della Mostra:
dal 18/04/2019 al 21/09/2019 - dal lunedì al venerdì 10:00-12:00 e 15:00-17:00 (ingresso libero)
Info e contatti:
Urban Center Brescia / Palazzo Martinengo Colleoni - MO.CA , via Moretto 78, Brescia / 030.297.8770 -urbancenter@comune.brescia.it
Le mappe culturali partecipate, realizzate dal novembre 2017 al febbraio 2018, sono anche consultabili ai seguenti link:
I protagonisti del cambiamento (mappatura partecipata 2017-2018)
"Mappiamo le Culture - luoghi e protagonisti per una città che sta cambiando" è stato realizzato da Elena Pivato e Giovanni Chinnici dell'Urban Center del Comune di Brescia e da Marco Tononi del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia.
per saperne di più sul progetto visita la pagina sottostante