Descrizione
Brescia è gemellata con Kaunas da luglio 2024.
Città della Lituania centro meridionale, capoluogo dell’omonima contea. È il principale centro industriale di tutto il Paese e ospita l'Università tecnica di Kaunas, una delle maggiori università tecniche per numero di studenti nel complesso delle repubbliche baltiche. Kaunas ospita più di 40.000 studenti, 7 università, 6 università di scienze applicate e 13 istituti tecnici.
Definita la piccola Parigi della Lituania, Kaunas è inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO per l’architettura modernista ed è Città Creativa UNESCO per il Design. Oggi è un vivace centro culturale, elegante e turistico. È stata scelta per essere Capitale europea della cultura 2022. Kaunas è famosa anche per la sua importante squadra di basket, la Žalgiris Kaunas ed è Free Economic Zone.
Le basi per il gemellaggio tra Brescia e Betlemme sono state poste negli anni ‘90, quando Fondazione Credito Agrario Bresciano (CAB) diede inizio ai rapporti con la città lituana di Kaunas, con l’invio di attrezzature per ospedali e strumenti informatici. Dal 1997 è in atto il progetto “Dalla strada alla scuola”, con cui Fondazione CAB sostiene, con un contributo mensile di 70 euro, oltre 400 minori di famiglie in condizioni di povertà. Dal 2000 al 2011 è stato realizzato anche il progetto “Vacanze in Italia” per gli orfani di Kaunas, che ha riguardato oltre 200 minori.
Negli anni a Kaunas sono state realizzate da parte di istituzioni bresciane e sponsor privati numerose opere sociali, come la realizzazione del primo centro diurno per anziani della Lituania; la costruzione di una casa, "Mauros namas", per ragazze orfane ed il Progetto MED: fornitura di letti ortopedici, apparati diagnostici e attrezzature per sale operatorie.
Nel luglio 2002 è stata siglata tra Brescia e Kaunas una lettera d’intenti, con la quale le due città si impegnavano a sviluppare una cooperazione amichevole in tutti i campi della vita sociale, dell’economia e della scienza.
A giugno 2024 all'interno della manifestazione “Ape da noi”, si è tenuta la Twins Dinner, la Cena delle Città Gemellate che ha visto il coinvolgimento di Kaunas e delle altre città gemellate con Brescia.
Venerdì 5 luglio 2024, nel Castello di Kaunas, si è tenuta la cerimonia ufficiale per la firma del gemellaggio fra Brescia e Kaunas.
A dicembre 2024 è stata ospitata a Brescia la delegazione dalla città di Kaunas per la celebrazione bresciana del gemellaggio.