Comunità residenziali per persone anziane (C.R.A.)

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Presentazione ed informazioni sulle comunità residenziali per anziani con moderata compromissione delle autonomie

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Servizi per anziani

Descrizione

Descrizione

Finalità
La comunità residenziale per persone anziane è una struttura residenziale di carattere sociale a media intensità assistenziale, nella quale sono ospitate persone con limitazioni dell’autosufficienza, clinicamente stabili, con capacità cognitive conservate, che vivono al domicilio in condizioni di solitudine o che hanno rete familiare rarefatta o assente.


Destinatari
Persone anziane, con un grado di compromissione nell’autonomia moderata e con assenza di significativi segni di decadimento cognitivo e di disturbi comportamentali.


Modalità di accesso
Su istanza dell’interessato e/o dei suoi familiari o dell’Amministratore di Sostegno (A.D.S.) direttamente alla struttura, su istanza presentata al Servizio Sociale Territoriale.
Le persone che necessitano di un contributo economico per il pagamento della retta devono transitare preventivamente per il Servizio Sociale Territoriale.


Prestazioni
- Servizi di carattere alberghiero;
- Attività di vita comunitaria rispettose della libertà individuale;
- Iniziative di coinvolgimento amicale e familiare.


Contribuzione
La compartecipazione al costo del servizio viene determinata secondo i parametri del “Regolamento relativo all’erogazione degli interventi e dei servizi sociali alla persona” (deliberazione C.C. 79/2016).​

Consulta la sezione dedicata ai Servizi Sociali per conoscere le nostri sedi e i nostri recapiti.

Ultimo aggiornamento

12/04/2023, 09:24