Servizi residenziali di inclusione sociale per adulti in situazione di disagio

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Strutture di accoglienza condivisa

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Servizi per adulti

Descrizione

Descrizione

Finalità

Accoglienza di persone adulte in difficoltà per le quali la situazione di piccola convivenza e di strette relazioni sia congruente con i loro bisogni educativi e di assistenza.


Destinatari

Persone maggiorenni residenti nel territorio comunale senza dimora o temporaneamente alloggiate nei dormitori, non in grado di gestire una propria autonomia abitativa senza l'intervento educativo e assistenziale, in carico ai Servizi Sociali comunali o specialistici.


Modalità di accesso

Su istanza dell’interessato e/o dei suoi familiari o dell’Amministratore di Sostegno (A.D.S.), su segnalazione del Servizio Sociale Territoriale, previa predisposizione di progetto concordato con l’utente, valutazione di adeguatezza del servizio alla specifica situazione.


Prestazioni

Accoglienza residenziale presso strutture inserite nell'Elenco dei soggetti qualificati per la gestione di strutture residenziali di bassa soglia.

L’accoglienza è integrata con altre risorse e prestazioni, educative e assistenziali, finalizzate all'acquisizione e promozione di autonomie abitative e sociali tali da poter sostenere un percorso di emancipazione dal bisogno.


Contribuzione

La compartecipazione al costo del servizio viene determinata secondo i parametri del “Regolamento relativo all’erogazione degli interventi e dei servizi sociali alla persona” (deliberazione C.C. 79/2016).

 

Consulta la sezione dedicata ai Servizi Sociali per conoscere le nostri sedi e i nostri recapiti.

Ultimo aggiornamento

09/03/2023, 15:13