Interventi di assistenza domiciliare

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Interventi per il sostegno a domicilio di persone adulte in condizioni di disagio e fragilità

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Servizi per adulti

Descrizione

Descrizione

Finalità

Sostenere la persona adulta in condizione di disagio e fragilità sociale al proprio domicilio e nelle attività di integrazione sociale.

 

Destinatari

Persone maggiorenni sole, residenti nel territorio comunale, in carico ai Servizi Sociali o specialistici, in condizioni di fragilità sociale ed a rischio di emarginazione, non autonomi nella gestione dei propri bisogni, con necessità di supporto e affiancamento.

 

Modalità di accesso

Su istanza dell’interessato e/o dei suoi familiari o dell’Amministratore di Sostegno (A.D.S.) o su segnalazione del Servizio Sociale Territoriale, previa predisposizione di progetto concordato con l’utente e valutazione di adeguatezza del servizio alla specifica situazione.

 

Prestazioni

Gli interventi domiciliari si sviluppano attraverso attività di sostegno e affiancamento nelle incombenze domestiche da parte di operatori socio-assistenziali e di educatori, che operano secondo un progetto personalizzato e concordato al domicilio dell’utente e/o in attività volte all’integrazione e all'inclusione sociale e ad interventi di accompagnamento alla tutela della salute.

 

Contribuzione

La compartecipazione al costo del servizio viene determinata secondo i parametri del “Regolamento relativo all’erogazione degli interventi e dei servizi sociali alla persona” (deliberazione C.C. 79/2016).​

 

Consulta la sezione dedicata ai Servizi Sociali per conoscere le nostri sedi e i nostri recapiti.

Ultimo aggiornamento

09/03/2023, 14:31