Attività a rilevanza sociale

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Attività volte all'inclusione ed all'integrazione di persone con disabilità o in situazione di svantaggio sociale

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Servizi per adulti

Descrizione

Descrizione

Finalità

Sostenere percorsi di inclusione ed integrazione per il contrasto alla povertà per persone con disabilità o per persone in una situazione di svantaggio sociale.

L’obiettivo degli interventi è realizzare percorsi individualizzati che permettano un coinvolgimento attivo delle persone già beneficiarie di contributi economici, in attività di impegno sociale a favore della collettività, con l’obiettivo di superare la mera elargizione di supporti economici e favorire, ove possibile, meccanismi di scambio con attività e/o forme di impegno sociale.

 

Destinatari

Persone in carico ai Servizi Sociali del Comune, che, nell’ambito di un progetto di assistenza a sostegno di fragilità personali e familiari, beneficiano di un aiuto economico temporaneo, finalizzato al contenimento dell’emarginazione ed orientato al recupero della piena autonomia economica della persona e della famiglia.

 

Modalità di accesso

Su istanza dell’interessato e/o dei suoi familiari o dell’Amministratore di Sostegno (A.D.S.) o su segnalazione da parte del Servizio Sociale Territoriale al Soggetto Gestore qualificato. Condivisione della progettualità, definizione di tempi e modalità di verifica con il Soggetto Gestore e con il cittadino.

 

Prestazioni

L’attività di impegno sociale può prevedere, a seconda delle situazioni e delle caratteristiche del progetto individuale, un impegno allo svolgimento di attività socialmente utili nell’ambito delle organizzazioni di volontariato, di associazioni di promozione sociale e di cooperative sociali, inserite in apposito elenco, a fronte dell’erogazione di contributi economici a sostegno delle spese da parte del Comune.​

 

Consulta la sezione dedicata ai Servizi Sociali per conoscere le nostri sedi e i nostri recapiti.

Ultimo aggiornamento

09/03/2023, 14:28