Alloggi per adulti in condizione di marginalità

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Strutture di accoglienza temporanea per adulti

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Servizi per adulti

Descrizione

Descrizione

Finalità

Offrire a persone in condizione di marginalità un servizio di accoglienza alloggiativa temporanea, che mediante interventi di sostegno e accompagnamento, permetta alla persona di sperimentarsi in un progetto di emancipazione per l’autonomia.

 

Destinatari

Persone maggiorenni residenti nel territorio comunale, senza dimora o temporaneamente alloggiate nei dormitori o inserite in strutture comunitarie, in grado di gestire parzialmente una propria autonomia abitativa, in carico ai Servizi Sociali comunali o specialistici.

 

Modalità di accesso

Su istanza dell’interessato e/o dei suoi familiari o dell’Amministratore di Sostegno (A.D.S.), su segnalazione del Servizio Sociale Territoriale, previa predisposizione di progetto concordato con l’utente, valutazione di adeguatezza del servizio alla specifica situazione.

 

Prestazioni

Il servizio offre, all’interno di un progetto sottoscritto dall’ospite e periodicamente verificato, accoglienza abitativa e interventi di supporto e di sostegno al mantenimento delle autonomie abitative e sociali. Tali interventi sono finalizzati all'accompagnamento verso l'autonomia abitativa piena.

 

Contribuzione

La compartecipazione al costo del servizio viene determinata secondo i parametri del “Regolamento relativo all’erogazione degli interventi e dei servizi sociali alla persona” (deliberazione C.C. 79/2016).

 

Consulta la sezione dedicata ai Servizi Sociali per conoscere le nostri sedi e i nostri recapiti.

Ultimo aggiornamento

09/03/2023, 14:24