Una Mappa Culturale a Brescia - 18/04/2019

Descrizione breve
Gli esiti del progetto partecipato "Mappiamo le Culture" in mostra a Urban Center Brescia

Aree tematiche
Mostre

​​​​​​Una mappa culturale di Brescia

La creatività e la cultura possono essere ritenuti motori di sviluppo della nostra città?

La mostra organizzata nel piccolo ma accogliente spazio Urban.Lab restituisce al pubblico gli esiti di un'indagine conoscitiva in forma partecipa​​ta sul sistema culturale bresciano; una ricerca dei luoghi e dei protagonisti rilevanti ai fini del rinnovamento e della rigenerazione urbana.

Conoscere, coinvolgere, condividere, costruire e crescere sono stati obiettivi e le azioni del progetto, ma possono anche essere condizioni, per poter progettare modelli di sviluppo efficaci e virtuosi.

Ne è emersa l'immagine di una città articolata in 8 ambiti tematici, 8 diverse anime, che definiscono una visione culturale della città di Brescia ampia, mai scontata e a tratti sorprendente.

​In esposizione infografiche, wordcloud e filmati. Sono inoltre attive due postazioni video per la consultazione delle mappe digitali ed interattive sui luoghi ed i protagonisti del sistema culturale della città. Un patrimonio di dati che si propone di diventare un archivio digitale attivo a disposizione della collettività; un punto di partenza per nuove progettualità condivise e partecipate, un utile strumento per ragionare sul futuro del territorio.

​date e orari di apertura della Mostra:

dal 18/04/2019 al 21/09/2019 - dal lunedì al venerdì 10:00-12:00 e 15:00-17:00  (ingresso libero)

​Info e contatti:

Urban Center Brescia / Palazzo Martinengo Colleoni - MO.CA , via Moretto 78, Brescia / 030.297.8770 -urbancenter@comune.brescia.it

Le mappe culturali partecipate, realizzate dal novembre 2017 al febbraio 2018, sono anche consultabili ai seguenti link:

I luoghi del cambiamento (mappatura partecipata 2017-2018)

I protagonisti del cambiamento (mappatura partecipata 2017-2018)

"Mappiamo le Culture - luoghi e protagonisti per una città che sta cambiando" è stato realizzato da Elena Pivato e Giovanni Chinnici dell'Urban Center del Comune di Brescia e da Marco Tononi del Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia.

per saperne di più sul progetto visita la pagina sottostante

25/01/2024, 16:08