VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Azioni da seguire in caso di Volontariato di Protezione Civile

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Misure di Autoprotezione

Descrizione

Descrizione

Cos’è

Il volontariato rappresenta una delle componenti più vitali del Sistema Italiano di Protezione Civile.

Una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa che conta migliaia di organizzazioni in tutto il Paese.

Il volontariato di protezione civile è costituito da uomini e donne che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente tempo ed energie per proteggere la vita e l'ambiente.

Per rendere più efficace la loro azione, i volontari di protezione civile sono associati in organizzazioni, grazie alle quali condividono risorse, conoscenze ed esperienze.

Affiancano le Autorità di Protezione Civile in un'ampia gamma di attività, integrandosi con le altre componenti del sistema di protezione civile. 

Cosa fa

Il volontariato di protezione civile opera quotidianamente nell'ambito della previsione e della prevenzione dei rischi, per accrescere la cultura della resilienza. 

In caso di calamità, interviene per prestare soccorso e assistenza alle popolazioni. 

Il contributo di professionalità e competenze diverse è indispensabile soprattutto nelle grandi emergenze. 

Il mondo del volontariato di protezione civile presenta una vasta tipologia di specializzazioni e abbraccia molti campi. Per citarne alcuni: il soccorso e l'assistenza sanitaria, l'antincendio boschivo, le telecomunicazioni, l'allestimento dei campi d'accoglienza, la tutela dei beni culturali, ecc.

I diritti

Il volontario di protezione civile non percepisce alcun compenso, ma la legge lo tutela come lavoratore.

In caso di partecipazione ad emergenze o esercitazioni, i volontari hanno garantito il posto di lavoro ed il relativo trattamento economico e previdenziale per tutto il periodo autorizzato dalle Autorità di Protezione civile (Comuni, Province, Regioni, Dipartimento Nazionale di Protezione civile).

Il volontario di protezione civile è assicurato contro i rischi di responsabilità civile verso terzi, gli infortuni e le malattie professionali.

Le organizzazioni di protezione civile possono richiedere il rimborso delle spese sostenute dai propri volontari nel corso delle attività

Come si diventa Volontari di Protezione Civile

L’iscrizione ad un’Associazione di Volontariato è il primo passo per poter svolgere attività di volontariato nella Protezione Civile.

L’Associazione è un soggetto privato con proprio Statuto, un Presidente e un Consiglio direttivo, dotata di autonomia finanziaria.

La scelta dell’Associazione deve avvenire sulla base delle proprie aspirazioni e di ciò che si sa fare.

I volontari che aderiscono ad una Associazione di Volontariato devono assicurare la propria disponibilità nelle attività e partecipare ai corsi di formazione e addestramento.

Per avere informazioni sul volontariato di protezione civile, rivolgiti alle Associazioni che operano sul tuo territorio.

Diventare volontario è un modo per mettere le proprie capacità e competenze al servizio della propria comunità.
 

Ultimo aggiornamento

21/05/2025, 14:20