Cosa fare in caso di emergenza - RISCHIO ONDATE DI CALORE

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Azioni da seguire in caso di Rischio di ondate di calore

Tempo di lettura:

3 min

Aree tematiche
Misure di Autoprotezione

Descrizione

Descrizione

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile e ciò permette di mirare in maniera ottimale gli interventi preventivi verso le persone a rischio più elevato. I soggetti maggiormente vulnerabili sono: anziani, bambini e neonati, malati cronici, non autosufficienti e coloro che svolgono una intensa attività all’aperto.

I rischi di effetti sulla salute dipendono dall’intensità dell’ondata di calore e dalla sua durata. 

INFORMATI

Aggiornati regolarmente sulle previsioni del tempo.

Consulta il medico di famiglia durante le ore notturne – dalle 20 alle 8 – e il sabato e la domenica chiama la guardia medica. In caso di malore o di condizioni di pericolo per la vita chiama il 112.

Conserva correttamente i farmaci nella loro confezione e lontano da fonti di calore. I farmaci che devono essere conservati ad una temperatura non superiore a 25-30° vanno riposti in frigorifero.

Occupati della salute dei familiari e dei vicini che possono avere bisogno di aiuto. Dedica attenzione agli anziani soli, bambini piccoli e persone non autosufficienti.

IN CASA O AL LAVORO

Arieggia la casa durante le ore fresche, come la sera tardi e durante la notte per fare entrare l’aria fresca, dormi e soggiorna nelle stanze più fresche in assenza di condizionamento, evita correnti d’aria.

Chiudi i vetri e le persiane durante le ore calde del giorno e provvedi a schermare i vetri delle finestre con strutture come persiane, veneziane o almeno tende, per evitare il riscaldamento eccessivo dell’ambiente.

Fissa la temperatura del climatizzatore tra 24-26°C
Non indirizzare i ventilatori meccanici direttamente sulle persone, ma fai circolare l’aria in tutto l’ambiente.

Fai docce e bagni tiepidi, bagna viso e braccia con acqua fresca

Limita l’uso del forno tende a riscaldare la casa e utilizzare gli altri elettrodomestici (lavatrice, ferro da stiro, lavapiatti, ecc..) durante le ore notturne.

ALL’APERTO

Esci il mattino presto o la sera tardi, evita di uscire nelle ore calde, dalle 11 alle 18, e di fare esercizio fisico o svolgere lavoro intenso.

Non lasciare in sosta l’automobile con persone o animali all’interno.
Quando risali in auto apri gli sportelli e ventila l’abitacolo.
Prima di sistemare i bambini nei seggiolini di sicurezza controlla che non siano surriscaldati.

ALIMENTAZIONE

Bevi molta acqua almeno 2 litri al giorno, anche in assenza di stimolo sete.
Evita bevande fredde e quelle alcoliche. Mangia frutta fresca come agrumi, fragole, meloni e verdure come carote, lattuga e peperoni. Consuma pasti leggeri e conserva gli alimenti deperibili (carne, latticini, dolci con creme ecc.) in modo corretto.

E' possibile consultare:

Per ulteriori approfondimenti:

Ultimo aggiornamento

13/06/2025, 13:29