Descrizione
Si definisce incidente rilevante un evento quale un'emissione, un incendio o un'esplosione di grande entità, dovuto a sviluppi incontrollati che si verificano durante l'attività di uno stabilimento e che dia luogo ad un pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana o per l'ambiente all'interno o all'esterno dello stabilimento, e in cui intervengano una o più sostanze pericolose.
PIANO DI EMERGENZA ESTERNA
Il Piano di Emergenza Esterna (PEE) è un piano di protezione civile che organizza, con procedure condivise con le altre amministrazioni pubbliche e private locali, le risorse disponibili sul territorio che devono essere attivate in caso di emergenza per incidente rilevante all’interno di uno stabilimento industriale, a seconda della gravità dell'evento.
QUANDO PUO’ VERIFICARSI
Un incidente in tali stabilimenti può, infatti, determinare un incendio, un'esplosione o una nube tossica con pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana e l'ambiente.
EFFETTI SULLA SALUTE UMANA
Variano a seconda della tipologia di incidente, delle caratteristiche delle sostanze rilasciate, della loro concentrazione, della durata d’esposizione e della dose assorbita. In caso di incendio, gli effetti sulla salute sono legati principalmente al calore e ai fumi della combustione (ustioni, danni alle vie respiratorie, intossicazione). In caso di esplosione, gli effetti sono dovuti alle onde d’urto provocate o dal lancio a distanza di materiale (traumi). In caso di nube tossica, gli effetti sono procurati da inalazione, ingestione o contatto con la sostanza (malessere, lacrimazione, nausea, difficoltà respiratorie, perdita di conoscenza).
EFFETTI SULL’AMBIENTE
Sono legati alla contaminazione del suolo, dell’acqua e dell’aria da parte delle sostanze rilasciate.
COSA SAPERE SIN DA SUBITO
In caso di rilascio di sostanze tossiche dallo stabilimento industriale i soggetti responsabili della gestione dell’emergenza possono disporre per i cittadini il rifugio al chiuso o l’evacuazione, fornendo in questo caso, anche indicazioni circa le modalità di allontanamento e di raggiungimento delle aree di attesa e/o ricovero.
Le modalità di attivazione dei sistemi di allarme sono riportate nel Piano di Emergenza Esterno, nelle diverse modulazioni per i segnali di allarme di rifugio al chiuso o di evacuazione.
COSA FARE SIN DA SUBITO
- verifica se nel tuo Comune sono presenti stabilimenti industriali e se sono inseriti nell'elenco degli impianti a rischio incidente rilevante per i quali è previsto un piano di emergenza esterna;
- consulta il Piano Comunale di Protezione Civile e leggi cosa fare in caso di incidente industriale;
- se non lo hai ancora fatto, informa il tuo Comune se tu o un tuo familiare potreste avere, in caso di emergenza, particolari esigenze per l’assistenza e/o la ricezione del segnale di allarme.
COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE
Se sei all’aperto
- non cercare di tornare a casa. Raggiungi il luogo chiuso più vicino per ridurre l'esposizione alle sostanze tossiche emesse dallo stabilimento;
- se sei in automobile, parcheggia in modo da non intralciare i mezzi di soccorso e raggiungi il luogo chiuso a te più vicino.
Se sei al chiuso
- spegni gli impianti di luce e gas;
- chiudi il rubinetto dell’acqua;
- chiudi porte e finestre proteggendo gli spiragli con nastro isolante o tessuti bagnati;
- spegni gli impianti di ventilazione, condizionamento e climatizzazione dell’aria;
- se avverti la presenza di odori pungenti o senso di irritazione, proteggi bocca e naso con un panno bagnato e lavati gli occhi;
- non fumare e non accendere alcun tipo di fiamma;
- tieniti costantemente informato sull’evoluzione dell’evento;
- limita, per quanto possibile, l’uso dei cellulari;
- presta attenzione al segnale di cessato allarme e non uscire prima che sia emesso;
- segui le indicazioni delle autorità per capire quando lasciare il luogo in cui ti trovi.