Descrizione
Le AREE DI EMERGENZA sono classificate in:
AREE DI AMMASSAMENTO DEI SOCCORRITORI
Sono aree riservate alle forze di protezione civile, come centro di raccolta di uomini e mezzi di soccorso in caso di eventi calamitosi di una certa gravità, per i quali risulta necessario l’intervento di consistenti risorse provenienti dall’esterno.
Sono in genere individuate per questo scopo aree non soggette a rischio, ubicate nelle vicinanze di impianti idrici, elettrici e ricettivi, poste in prossimità di nodi viari o comunque facilmente raggiungibili anche da mezzi di medie/grandi dimensioni.
AREE DI ATTESA
Sono aree sicure di prima accoglienza nelle quali la popolazione è chiamata a recarsi immediatamente a seguito dell’attivazione di procedure di emergenza che comportano l’evacuazione delle abitazioni o comunque un allontanamento precauzionale.
In tali aree la popolazione dovrà ricevere le prime informazioni sull'evento ed i primi generi di conforto, in attesa delle decisioni dell’Unità di Crisi che potrà disporre, a seconda dell’evolversi dell’evento, il rientro nelle abitazioni, o l'allestimento delle aree di ricovero o l’evacuazione in altri luoghi sicuri.
Da ciò si deduce che l’utilizzo delle Aree di Attesa della popolazione è di tipo transitorio e circoscritto ad un periodo di tempo il più possibile limitato.
AREE DI RICOVERO
Sono aree e strutture poste in zone sicure con dimensioni sufficienti in funzione della quantità di popolazione evacuata in grado di ospitare la popolazione colpita dall’evento calamitoso e costretta ad abbandonare la propria abitazione.
Tali aree devono preferibilmente essere facilmente raggiungibili tramite la viabilità ordinaria e trovarsi il più vicino possibile alle zone evacuate. Inoltre, in caso di zone allestite con tende e moduli abitativi, visto il loro possibile utilizzo per periodi di tempo anche molto lunghi, è preferibile che tali aree abbiano nelle immediate adiacenze la possibilità di allacciamento alle reti idriche ed elettriche, che posseggano servizi ed attrezzature di tipo pubblico oltre che spazi liberi ed idonei per un loro eventuale ampliamento.
Cosa portare con sé:
effetti personali, medicine salvavita, documenti, cellulari, carica batterie, contanti, capi di abbigliamento indispensabili, i propri animali domestici (cani, gatti) ed eventuali dispositivi e accessori atti alla loro gestione (guinzagli, museruole, cibo, trasportini).
Se è possibile e soltanto in totale sicurezza, prima di uscire, chiudere il rubinetto del gas e disattivare il contatore dell'energia elettrica.