Monitoraggio del territorio

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Allerta meteo - Protocollo Fiumi Sicuri

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Campagne informative

Descrizione

Descrizione

​​​​​Il protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Provincia di Brescia nell’ambito del progetto “Fiumi Sicuri”, assicura interventi coordinati di pulizia e monitoraggio dei corsi d’acqua sull’intero territorio provinciale.

L’allerta Meteo di Regione Lombardia rappresenta uno strumento in grado di permettere ai Sindaci di comprendere quando e come il proprio territorio possa essere colpito, in modo da poter attivare tutte le procedure necessarie per far fronte all’evento atteso.
 
Il Comune di Brescia, tramite i Consorzi di bonifica e le aziende partecipate, può monitorare lo stato complessivo dei corsi d’acqua cittadini e la pulizia di griglie e paratoie irrigue.
 
Inoltre, specifici protocolli d’intesa con associazioni e gruppi di volontariato con sede nel territorio cittadino, specializzate sia nel rischio idrogeologico sia nel risc​hio di incendio boschivo, assicura il monitoraggio e la pulizia dei corsi d’acqua di competenza e il controllo di zone boschive presenti nel territorio comunale.​​
 
Ultimo aggiornamento

20/03/2023, 10:08