Nucleo Contenzioso e Autotutele

Dettagli della notizia

Descrizione breve
​​​​Il Nucleo Contenzioso e Autotutele si occupa della gestione di tutte le impugnazioni presentate avverso i verbali redatti dalla Polizia Locale di Brescia, inerenti violazioni al codice della strada.

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Polizia Locale

Descrizione

Descrizione
​​​​Il Nucleo Contenzioso e Autotutele si occupa della gestione di tutte le impugnazioni presentate avverso i verbali redatti dalla Polizia Locale di Brescia, inerenti violazioni al codice della strada.
 
IMPUGNAZIONI ORDINARIE AVVERSO IL VERBALE DI CONTESTAZIONE DI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
Avverso il verbale di contestazione di violazioni al codice della strada, se non è stato effettuato il pagamento in misura ridotta, è possibile presentare alternativamente una delle seguenti impugnazioni:
  • ricorso al Prefetto di Brescia: entro 60 giorni dalla notifica o contestazione del verbale;
  • opposizione al Giudice di Pace di Brescia: entro 30 giorni dalla notifica o contestazione del verbale.
Si precisa che l’impugnazione può essere presentata contro il verbale già notificato; in caso di avviso di accertamento (cd. preavviso), è necessario attendere la notifica dell’atto.
 
RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE IN AUTOTUTELA IN CASO DI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
Al fine di contemperare gli interessi del cittadino e della Pubblica Amministrazione, è data la possibilità all’interessato di presentare al Comando Polizia Locale la richiesta di archiviazione del preavviso in autotutela, l’avviso di accertamento trovato sul parabrezza del veicolo, al fine di contestare l’erronea applicazione della legge.

La richiesta di archiviazione non può essere presentata se è avvenuto il pagamento della sanzione, il quale rende inammissibile ogni impugnazione.

In caso di rigetto della richiesta, verrà notificato il verbale di contestazione, contro il quale sarà possibile proporre ricorso avanti al Prefetto di Brescia o al Giudice di Pace di Brescia.

Ai sensi della L. 241/90 sulla trasparenza amministrativa, il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni.

Modalità di presentazione della richiesta di archiviazione in autotutela
​La richiesta deve essere presentata dal destinatario del verbale/preavviso e deve essere sottoscritta in forma autentica, con allegazione di un proprio documento d’identità, ovvero sottoscritta digitalmente.

La richiesta può essere presentata con le seguenti modalità:

  • ​deposito presso il FRONT-OFFICE presso il Comando della Polizia Locale di Brescia, in via Donegani n. 12, presentandosi personalmente nei seguenti orari (escluso festivi):
    • lunedì e mercoledì: dalle 8.30 alle 17.30;
    • martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 14.30;
    • sabato: dalle 8.30 alle 12.30
  • trasmissione di MAIL: all’indirizzo polizialocale@pec.comune.brescia.it.
Alla richiesta deve essere allegata tutta la documentazione necessaria per l’esame del caso.

 

Ultimo aggiornamento

07/02/2024, 11:24