Uscite serali con pattuglie di Polizia Locale, VV.F. Croce Bianca e Ass.ne CONdividere la strada della vita

Descrizione breve

Aree tematiche
Educazione alla Legalità

Polizia Locale, VV.F.  Croce Bianca e Ass.ne CONdividere la strada della vita

“Con la Polizia Locale, per la sicurezza, sulle strade della nostra città”
Uscite serali con le pattuglie della Polizia Locale

L’Ufficio Educazione alla Legalità del Corpo della Polizia Locale in collaborazione con i VV.F. , la Croce Bianca e l’Associazione CONdividere la strada della vita, organizza il XIV percorso formativo sul tema della Sicurezza Stradale:
“Abusi di sostanze e strada”
Il programma prevede visite guidate presso le Centrali Operative della Polizia Locale, dei VV.F. e della Croce Bianca, che saranno seguite dalle uscite serali con le pattuglie della Polizia Locale.
Gli studenti e gli insegnanti avranno modo di assistere e condividere l’attività della Polizia Locale.

​DESTINATARI: ​Studenti delle classi V delle Scuole Secondarie di II Grado

OBIETTIVI
​Collaborazione tra Polizia Locale - VV.F. -  Croce Bianca - Associazione CONdividere la strada della vita - Studenti ed Insegnanti degli Istituti Scolastici cittadini, per il raggiungimento del comune obiettivo della “Sicurezza sulle strade della nostra città”.
Conoscenza delle competenze e degli interventi specifici dei vari soggetti operanti rispetto alla sicurezza stradale.
Dimostrazione delle modalità operative, in presenza di alterazione per assunzione di sostanze alcoliche e/o stupefacenti
Coinvolgimento degli studenti nello svolgimento del servizio serale delle pattuglie della Polizia Locale
PERIODO DI SVOLGIMENTO​ ​Mesi di Febbraio, Marzo e Aprile 2024 per un totale di n. 6 uscite.
CONDUTTORI​ ​Ufficiali e Agenti di Polizia Locale

​MODALITA' DI PRENOTAZIONE

​L’adesione all’iniziativa prevede la partecipazione di tre/sei studenti per ogni istituto richiedente, accompagnati dal proprio docente di riferimento.

Il numero totale di studenti per serata sarà di massimo 12 studenti.

Gli insegnanti accompagnatori devono essere muniti di auto propria.
Le richieste di adesione dovranno pervenire al Comando Polizia Locale via e-mail/fax entro il giorno 31/10/2023.
​CONTATTI​ ​Tel. 030/2978891- 8392

NOTE
​A conclusione del progetto, durante una cerimonia di premiazione, sarà consegnato un attestato di partecipazione agli studenti coinvolti nel progetto.
Uscite serali con le pattuglie della Polizia Locale

04/09/2023, 17:41