Progetto "Un Istante Ti Cambia la Vita"

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Il progetto offre la possibilità agli studenti delle classi 3^ delle scuole secondarie di II grado di assistere alla simulazione dinamica di un sinistro stradale, attraverso la quale i giovani studenti potranno vivere un momento a forte contenuto emozionale, sperimentando, attraverso la percezione visiva ed uditiva, le dirette fasi di un incidente stradale “reale”.

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Educazione alla Legalità

Descrizione

Descrizione
  Simulazione dinamica di un sinistro stradale
DESTINATARI Classi 3^ delle scuole secondarie di II grado
OBIETTIVI Partendo dalle conseguenze dirette di un sinistro stradale, con l’ausilio di esperti della Polizia Locale e dell’AREU 118, verrà spiegato ai ragazzi come gestire la concitazione del momento e la corretta attivazione della catena dei soccorsi, attraverso attivazione numero unico 112.
PERIODO DI SVOLGIMENTO Primavera 2026
ARTICOLAZIONE DELL'INIZIATIVA Il percorso sarà articolato in 1 sessione mattutina (dalle ore 9,00 alle ore 12,00 circa), cui potranno partecipare un numero massimo di 250/300 studenti. In caso di maltempo previsto per la mattinata stabilita (pioggia prevista con percentuale maggiore al 70%) in fase di conferma verrà indicata un ulteriore mattinata sostitutiva.
CONDUTTORI Ufficiali ed Agenti della Polizia Locale del Comune di Brescia in collaborazione con l’U.S.R. - Associazione la Strada ed altre associazioni del territorio.
SEDE Area antistante lo Stadio comunale di Brescia “Mario Rigamonti” (intersezione tra la Via Dello Stadio e la Via Novagani)
MODALITA' DI PRENOTAZIONE Le domande verranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione delle richieste di iscrizione.
CONTATTI Tel.030/2978891 - 8392
e-mail: edlegalita.polizialocale@comune.brescia.it

 

Ultimo aggiornamento

15/09/2025, 18:10