La Rete dei Soccorsi

Dettagli della notizia

Descrizione breve
visite guidate presso il Comando della Polizia Locale di Brescia, dei Vigili del Fuoco, di uno spazio gestito da AREU/118 ed, a rotazione, della sede di una delle Associazioni di volontariato

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Educazione alla Legalità

Descrizione

Descrizione

L’Ufficio Educazione alla Legalità del Corpo della Polizia Locale, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, l’Associazione CONdividere la Strada della Vita sezione di Brescia, AREU/118 e le associazioni di volontariato inserite nel sistema di emergenza urgenza sanitario regionale nel campo del primo soccorso, Croce Bianca, Croce Rossa Italiana, Croce Blu e Brescia Soccorso, organizza per le classi quinte degli Istituti Scolastici secondari di secondo grado, un progetto scolastico sul tema della Sicurezza Stradale, della Rete dei Soccorsi, dell’Incidentalità Stradale e, più in generale, della Sicurezza al cittadino.
Il programma prevederà visite guidate presso il Comando della Polizia Locale di Brescia, dei Vigili del Fuoco, di uno spazio gestito da AREU/118 ed, a rotazione, della sede di una delle Associazioni di volontariato sopracitate. 
Fine primario del progetto è quello di far crescere negli studenti una maggiore consapevolezza del ruolo e dei compiti della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco, dell’AREU/118 e delle associazioni di volontariato, nonché l’importanza del lavoro in sinergia tra queste realtà, per soddisfare al meglio i bisogni della cittadinanza.  
Durante le visite guidate gli studenti avranno inoltre la possibilità di conoscere le modalità corrette per attivare la catena dei soccorsi in situazioni di emergenza.
 

​DESTINATARI: ​Studenti delle classi V delle Scuole Secondarie di II Grado



OBIETTIVI
​Il progetto scolastico, organizzato dall’Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale in collaborazione con i Vigili del Fuoco, l’Associazione CONdividere la Strada della Vita sezione di Brescia, l’AREU/118 e le associazioni di volontariato inserite nel sistema di emergenza urgenza sanitario regionale nel campo del primo soccorso, Croce Bianca, Croce Rossa Italiana, Croce Blu e Brescia Soccorso, ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche connesse alla salute dei cittadini e all’attivazione delle procedure di soccorso sia in ambito stradale, che nella vita di tutti i giorni. Il progetto aiuterà i partecipanti a valutare lo stato di urgenza o di necessità dell’intervento di soccorritori attivando il numero di emergenza 112, consapevoli del ruolo dei vari attori coinvolti e del lavoro svolto in sinergia tra i soggetti istituzionali e di volontariato coinvolti nel progetto stesso.
PERIODO DI SVOLGIMENTO​ Il progetto si svolgerà nell’arco di una mattinata, durante l’anno scolastico 2025/2026 e prevederà Visite guidate al Comando della Polizia Locale di Brescia, alla caserma dei Vigili del Fuoco, ad uno spazio gestito dall’AREU/118 ed, a rotazione, a una delle Associazioni di volontariato sopracitate. 
Il Comando di Polizia Locale deve essere raggiunto autonomamente dai partecipanti, mentre le visite guidate presso le sedi dei VVF, dello spazio gestito da AREU e delle Associazioni di volontariato verranno effettuate con mezzi forniti dagli organizzatori.
Verranno comunicate successivamente ai richiedenti il calendario di svolgimento delle visite guidate e gli orari esatti.
CONDUTTORI​ ​Ufficiali e Agenti di Polizia Locale con la collaborazione del  personale degli Enti/Associazioni coinvolti



​MODALITA' DI PRENOTAZIONE

L’adesione all’iniziativa prevede lo svolgimento di massimo 10 visite guidate nel corso dell’anno scolastico. 
Al fine di permettere la partecipazione di più Istituti Scolastici è possibile inoltrare la richiesta di partecipazione per massimo  2 classi per ogni istituto scolastico.
Le domande verranno accolte in base alle esigenze di servizio e all’ordine cronologico delle richieste ricevute.

Le richieste di adesione dovranno pervenire al Comando Polizia Locale via e-mail entro il giorno 31/10/2025.

​CONTATTI​ ​Tel. 030/2978891- 8392

 

Ultimo aggiornamento

15/09/2025, 17:37