La pena nella Costituzione

Dettagli della notizia

Descrizione breve
La Pena nella Costituzione

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Educazione alla Legalità

Descrizione

Descrizione
​​​​DESTINATARI ​Scuole Secondarie di I e II Grado
​OBIETTIVI ​In collaborazione con il Corso di Criminologia dell'Università degli Studi di Brescia e con l’Associazione Carcere e Territorio di Brescia, percorso di approfondimento condotto da giuristi con una specifica esperienza, sui temi del valore e del fine della pena così come prevista dalla Costituzione, al fine di far crescere negli studenti la consapevolezza che la sanzione non è un problema solo del sistema giudiziario e penitenziario. Durante l’intervento verrà evidenziata l’importanza che assume la partecipazione proattiva anche della cittadinanza per il raggiungimento dell’obiettivo costituzionalmente sancito.
​PERIODO DI SVOLGIMENTO ​Nel corso dell'anno scolastico 2023/2024 previa programmazione concordata con i conduttori, si svolgerà un incontro di 2 ore.
​CONDUTTORI ​Giuristi e giuriste con specifica preparazione sul tema
​SEDE ​c/o l'Istituto Scolastico richiedente
 
​MODALITA' DI ADESIONE E PRENOTAZIONE

A.S. 2023/2024: invio della scheda di prenotazione via e-mail entro il 31/10/2023.

Ai fini organizzativi verranno accolte unicamente le prime dieci richieste pervenute dagli Istituti Scolastici secondari di I e II grado, che verranno in seguito contattati per la programmazione degli incontri direttamente dall'A.C.T. Onlus di Brescia.

​CONTATTI ​Tel 030/2978891 -8392 

 

Ultimo aggiornamento

04/09/2023, 17:56