Corsi Primavera 2026

Dettagli della notizia

Descrizione breve
CORSI CULTURALI DEGLI UFFICI DI ZONA - PRIMAVERA 2026

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Partecipazione

Descrizione

Descrizione

Ventitré corsi per tutte le età, una nuova disciplina da scoprire e la formula in presenza o a distanza: dal 23 febbraio riparte l'offerta culturale e del tempo libero del Settore Partecipazione del Comune di Brescia, dopo il successo autunnale che ha coinvolto oltre 300 persone.

Un'offerta che l'Amministrazione sostiene con convinzione, forte del crescente apprezzamento manifestato dalla cittadinanza e del successo di un programma che negli anni ha permesso a centinaia di bresciani di scoprire e praticare nuove discipline. Ai percorsi didattici avviati l’autunno scorso si aggiunge ora anche un nuovo corso di lingua cinese.

I corsi per la stagione primaverile, ai quali ci si potrà iscrivere dal 2 al 16 febbraio 2026, sono suddivisi come di seguito indicato. Contenuto pagina

 

ZONA NORD (sala civica del Centro polifunzionale di via Casazza 46):

  • corsi di inglese di 2° e 4° livello,
  • corso di cinese 1° livello.

 

ZONA OVEST (sala civica Lonati di piazza Luigi Buffoli 15):

  • corso di spagnolo 2° livello (che si terrà alla sala civica A. Papa in via Santellone 2),
  • corso di spagnolo conversazione intermedio,
  • corso di inglese 5° livello e due corsi di conversazione base,
  • corso di inglese 5° livello (che si terrà alla sala civica A. Papa in via Santellone 2),
  • corso di francese 2° livello e conversazione intermedio,
  • corso di tedesco 2° livello.

 

 

ZONA SUD

  • corso di inglese 4° livello (online), inglese conversazione intermedio che si terrà presso la sala di via Lamberti 4,
  • corso di spagnolo 4° livello (online),
  • corso di taglio e cucito intermedio che si terrà nella sala di via Ziliani 6 dal 24 febbraio,
  • corso di fotografia digitale intermedio con workshop tematici e moduli dedicati a fotoritratto e fotografia di esterni che si terrà nella sala di via Ziliani 6.

 

ZONA EST (Casa Associazioni in via Cimabue 16):

  • corso di inglese (competenze e comprensione) con la rivista “Speak Up” che si terrà online,
  • corso di spagnolo (conversazione intermedio),

 

ZONA CENTRO:

  • corso di inglese 2° livello (online),
  • corso di inglese conversazione intermedio (online).
  • corso di spagnolo 1° livello (online).

Tutti i corsi dureranno 30 ore, eccetto quello di fotografia (20 ore), suddivise diversamente secondo le necessità didattiche: 30 lezioni da un’ora per i corsi di lingue, dieci lezioni da due ore per il corso di fotografia e dieci lezioni da tre ore per il corso di taglio e cucito.

È stato realizzato un pieghevole con l'elenco completo dei corsi, disponibile all'Urp, negli Uffici di Zona, nelle biblioteche, nelle principali sedi degli uffici comunali e nelle farmacie e nelle edicole.  È possibile consultarlo qui in allegato.

 

Le iscrizioni potranno essere effettuate, per tutte le tipologie di corsi, dal 2 al 16 febbraio 2026 con le modalità elencate di seguito.

 

On Line all’indirizzo https://portaleservizi.comune.brescia.it/ nella sezione “Eventi e Corsi (Tempo Libero)”: per accedere al sito è necessaria l’autenticazione tramite SPID o CRS/CNS.

 

Via email all’ufficio di zona di riferimento: sarà necessario indicare in maniera chiara i dati anagrafici, il codice fiscale, il numero di telefono e l’indirizzo com­pleto di residenza dell’interessato, specificando il corso e la fascia oraria a cui ci si vuole iscrivere. Le iscrizioni ricevute via email o fax verranno accolte e registrate esclusivamente nell’orario d’aper­tura degli uffici (ufficio di zona Nord – tel 030/3384560 mail: ufficiodizonanord@comune.brescia.it; ufficio di zona Ovest – tel 030/2977091 mail: ufficiodizonaovest@comune.brescia.it; ufficio di zona Sud – tel 030/2977583-4-5 mail: ufficiodizonasud@comune.brescia.it; ufficio di zona Est – tel 030/2977059 mail: ufficiodizonaest@comune.brescia.it e ufficio di zona Centro – tel 030/2977355 mail: ufficiodizonacentro@comune.brescia.it).

Nel caso di impossibilità a iscriversi per via telematica, l’utente potrà recarsi all’Ufficio di zona di competenza, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.15 e dalle 14 alle 15.45 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.15.

 

Per l'iscrizione a qualsiasi tipologia di corso hanno diritto di precedenza i residenti della zona in cui si svolge l'attività. Solo se ci saranno posti disponibili potranno essere accettate iscrizioni anche da parte di chi non risiede nell’ambito di competenza dell’ufficio di zona e, infine, da parte di coloro che non risiedono nel Comune di Brescia. Soddisfatte queste priorità, le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine di arrivo della richiesta.

 

TARIFFE

Le tariffe per l'iscrizione ai corsi, che tengono conto del costo degli insegnanti e delle strutture, sono le seguenti: 95 euro per i corsi di lingue, 80 euro per i corsi di fotografia digitale e 150 euro per il corso di taglio e cucito.

 

PAGAMENTI

Il pagamento potrà essere effettuato esclu­sivamente con PagoPA utilizzando il modulo precompilato consegnato dagli uffici o inviato via email. Coloro che si sono iscritti autonomamente sul sito https://portaleservizi.comune.brescia.it/ riceveranno una email in cui viene comunicato l’inserimento o meno nel corso e le modalità di pagamento in caso di accettazione dell’iscrizione. È opportuno tenere controllata anche la casella spam collegata al proprio indirizzo di posta elettronica e di contattare gli uffici solo in caso di mancata ricezione della email. Le ricevute di pagamento verranno recapitate via email o verranno consegnate dagli insegnanti durante le lezioni.

 

RIMBORSI

Eventuali rimborsi potranno essere riconosciuti esclusivamente per la quota relativa alla parte del corso non fruita, nei seguenti casi: motivi di salute certificati, mancata esecuzione del corso per cause imputabili all'Amministrazione comunale, o per circostanze ed eventi che non consentono lo svolgimento delle attività.

Per il calcolo del rimborso farà fede la data effettiva di consegna della documentazione completa, che deve comprendere fotocopia di un documento di identità, codice fiscale e codice IBAN dell'intestatario del corso.

 

ATTESTAZIONI

Le eventuali certificazioni rilasciate dall'Amministrazione comunale relative ai corsi di lingue attesteranno esclusivamente l'iscrizione e non l'effettiva frequenza. Tali certificati verranno emessi in carta semplice.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici di zona o contattare il settore Partecipazione ai numeri 030/2978272 – 030/2978274 – 030/2978251 oppure via email all'indirizzo partecipazione@comune.brescia.it

Ultimo aggiornamento

30/01/2026, 12:00