Informazioni generali - Quartiere Fornaci

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata al Consiglio di quartiere Fornaci

Tempo di lettura:

1 min

Aree tematiche
Fornaci

Descrizione

Descrizione

Fornaci (Furnàs in dialetto bresciano) è una frazione, suddivisa tra i comuni di Brescia, Castel Mella e Flero. Il toponimo deriva dall'antica presenza di fornaci il cui insediamento era stato favorito dalla presenza di terreni argillosi e da corsi d'acqua.
Il territorio è pianeggiante ed è solcato da alcune seriole, come i due rami del Fiume Grande Inferiore - quello delle Fornaci e quello di Verziano - le cui acque derivano dal fiume Mella, dal Garzetta delle Fornaci, derivata dal torrente Garza.
I confini del quartiere di Brescia sono delimitati a ovest, dal fiume Mella; a nord, da via Francesco Perotti e dalla campagna che lo separa dai quartieri di Chiesanuova e Villaggio Sereno; a est, dalla campagna che lo separa dal quartiere di Folzano. Il quartiere comprende anche le località del Serpente e di Verziano.
A sud del quartiere cittadino si sviluppa la parte della frazione suddivisa fra i due comuni di Castel Mella e Flero, separate tra loro dalla strada provinciale IX quinzanese, a sua volta affiancata a est dal vaso Garzetta delle Fornaci e a ovest dal Fiume Grande delle Fornaci.

 

Ultimo aggiornamento

06/03/2024, 12:48