Descrizione
Il quartiere prende il nome da un vaso d’acqua anticamente noto come “Fiumicella”. Dal 1867 al 1884 insieme a Urago Mella formava il comune autonomo Fiumicello-Urago, che fu poi annesso a Brescia. Il suo territorio, da zona eminentemente agricola, originariamente vocata alla coltura della vite, si trasformò, nel corso dei secoli, dapprima in borgo artigianale e quindi in vero e proprio centro industriale, infatti dal 1800 e fino a tutto il ‘900 qui si insediarono importanti stabilimenti, dai primi filatoi fino ad industrie siderurgiche, chimiche e infine metalmeccaniche. Come numerose zone segnate dal passaggio dei canali che caratterizzavano il territorio Bresciano, anche Fiumicello vide sorgere varie officine sul fiume Grande, grazie al quale venivano mosse le ruote ad acqua. In Via Carducci era presente un filatoio che per lungo tempo diede anche la propria denominazione alla via, nota appunto come via Filatoio o Filatoglio. Fiumicello, ormai inglobato nella città, è attraversato da Via Volturno e bagnato a ovest dalle acque del fiume Mella. Il suo territorio comprende anche il tratto di via Milano che va dal lato ovest del Cimitero Vantiniano fino all’imboccatura della tangenziale. Negli anni più recenti il quartiere ha subito importanti trasformazioni, sia dal punto di vista demografico, sia dal punto di vista urbanistico, è infatti in corso un profondo rinnovamento del tessuto edilizio del quartiere, poiché i vecchi insediamenti produttivi sono via via sostituiti da edifici residenziali, e da aree verdi attrezzate, che ne migliorano decisamente la vivibilità.
Il Consiglio di Quartiere Fiumicello è così composto:
DI MARTINO ALBERTO Presidente
PARISSENTI ELENA Vice Presidente
CAPOZZI NICOLA
GORLANI GLORIA
MUHAMMAD ASIM
SINGH GURPREET
TAGLIETTI ADRIANA
Il Consiglio si riunisce l'ultimo mercoledì del mese presso la saletta dell'Oratorio della Parrocchia S.Maria Nascente in Via Manara n.26 mentre i gruppi di lavoro del Consiglio si riuniranno nel saloncino in via Villa Glori n.13.
Per rendere più puntuale ed efficace l'azione del Consiglio di Quartiere puoi segnalare eventuali criticità e formulare le tue proposte a cdqfiumicello@comune.brescia.it
-
Via Trivellini - Parco Caduti di Nassirya
-
Via Villa Glori - davanti alla sede dell'ufficio di zona
-
Via Mercantini fronte civico 17 - angolo via Contini Ist. Fortuny
-
Via Bevilacqua civico 47 - lato ovest
-
Via Metastasio - angolo via Panigada
-
Via Milano - Ponte Mella
-
Via Sebino nei giardini fronte civico 36
-
Via Contini - Giardinetti
Per consultare le date delle sedute del Consiglio di Quartiere Fiumicello utilizzare l'apposito servizio on-line.
Per consultare i VERBALI DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE 2024 visitare la relativa pagina informativa.