Informazioni generali e adempimenti normativi

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Pagina dedicata alle attività di Mobility Management del Comune di Brescia

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Mobility Management

Descrizione

Descrizione

​​​​​​

MOBILITY MANAGEMENT DI BRESCIA
 
L’ Ufficio Mobility Management del Comune di Brescia si occupa di:
  • Redigere il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) dei dipendenti dell’Amministrazione Comunale
  • Promuovere il Network di confronto e collaborazione tra i Mobility Manager aziendali e scolastici
  • Acquisire i PSCL, aziendali e scolastici, di Enti ed Istituzioni con sede nel territorio cittadino e nei 14 comuni contermini;
  • Analizzare, integrare i singoli Piani e le rispettive misure con le politiche dell’Amministrazione Comunale in termini di mobilità sostenibile;
  • Pianificare e programmare l’attuazione di iniziative e servizi di incentivo e sostegno delle modalità di trasporto alternative all’autovettura privata.
 
 
PIANO SPOSTAMENTO CASA-LAVORO (PSCL)
 
Soggetti interessati 
Imprese e pubbliche amministrazioni (PP.AA.) ì con singole unità locali lavorative (U.L.) ubicate nel Comune di Brescia ed aventi ognuna oltre 100 dipendenti, ove per dipendenti si considerano le persone che, seppur dipendenti di altre imprese e PP.AA., operano stabilmente, ovvero con presenza quotidiana continuativa, presso la medesima U.L. in virtù di contratti di appalto di servizi o di forme quali distacco, comando o altro (D. Interm. 179/2021, art. 3, commi 1 e 2).
 
In particolare, in caso di società infragruppo ubicate nella stessa U.L., la soglia dei 100 dipendenti è calcolata sommando i dipendenti delle diverse società del raggruppamento (DM 16/09/2022, art. unico).
 
Adozione del PSCL
I soggetti interessati (di cui sopra) sono tenuti ad adottare o aggiornare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un PSCL del personale dipendente (D. Interm. 179/2021, art. 3, comma 1).
Per un’impresa o P.A. con più U.L. che ricadono nello stesso Comune di Brescia, non si esclude la possibilità di redigere un unico PSCL, purché in esso siano ben distinti per ciascuna unità locale lavorativa la parte informativa e di analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti e la parte progettuale contenente le misure da adottare e i benefici conseguibili, valutando le specificità dei singoli casi (D. Interm. 179/2021 – FAQ n. 6)
 
Trasmissione del PSCL 
I soggetti interessati (di cui sopra) sono tenuti a trasmettere il proprio PSCL all'Ufficio Mobility Management del Comune di Brescia entro il 15 gennaio immediatamente successivo all’anno in corso (D. Interm. 179/2021, art. 4, comma 1). Tale trasmissione dovrà avvenire tramite la piattaforma EMMA Brescia.
Per registrarsi ed accedere a EMMA Brescia, è necessario compilare il modulo “Richiesta di registrazione a EMMA Brescia” sotto riportato.
 

Contatti
 
Mobility Manager del Comune di Brescia e d’Area
Dott. Alberto Sutera 
 
Ufficio Mobility Management 
Via G. Marconi 12, 25128, Brescia
Tel. +39 030.2978631
 
 
Allegati
  • Cruscotto dati MMA
  • Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, Modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del Mobility Manager” 
  • FAQ sul Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021
  • ​​​Allegato al DM n. 209 del 4 maggio 2021, Linee guida per la redazione e l'implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)

 

 

Ultimo aggiornamento

16/10/2025, 14:54