Manifestazione di interesse per l'installazione su suolo pubblico di infrastrutture di ricarica ad uso pubblico

per veicoli elettrici o ibridi plug-in

Aree tematiche
Mobilità e trasporti

ELEN​CO POSTAZIONI 1° LOTTO - 2° LOTTO - 3° LOTTO - 4° LOTTO - 5° LOTTO

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INSTALLAZIONE SU SUOLO PUBBLICO DI INFRASTRUTTURE DI RICARICA AD USO PUBBLICO PER VEICOLI ELETTRICI O IBRIDI PLUG-IN DI CUI ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 977 DEL 14.4.2022

APPROVAZIONE ESITI

Il Comune di Brescia coerentemente con le proprie linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2018/2023, in materia di mobilità elettrica, ha previsto l’opportunità di progettare un piano di ampliamento della rete di ricarica pubblica per le auto elettriche, in linea con quanto stabilito dalle linee guida Nazionali ed Europee e, allo scopo, con la deliberazione n. 573 del 29 dicembre 2021, ha approvato gli indirizzi in merito alla localizzazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati a energia elettrica su suolo pubblico e ad uso pubblico.

In data 13 aprile 2022, con deliberazione G.C. n. 139 è stato approvato il Disciplinare per localizzazione, realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici ad uso pubblico su suolo pubblico.

In data 14 aprile 2022 con determinazione dirigenziale n. 977 è stato di conseguenza approvato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la proposta di installazione su suolo pubblico e gestione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici o ibridi plug-in e i relativi moduli di presentazione della domanda, allegati quali parti integranti e sostanziali del richiamato provvedimento.

L’avviso è stato pubblicato all’Albo pretorio on-line e sul sito internet istituzionale del Comune di Brescia, Sezione Servizi – Mobilità Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico, fino alla scadenza del termine di presentazione delle proposte fissato al 16.5.2022.

Entro il termine di scadenza fissato sono pervenute n. 9 proposte di manifestazione di interesse.

Con verbale del 9 giugno 2022, a seguito della verifica e valutazione delle proposte pervenute, si è ritenuto che tre operatori e precisamente A2A, BE CHARGE, AGSM-AIM SMART SOLUTIONS S.r.l hanno presentato un’offerta maggiormente rispondente all’interesse pubblico ai sensi di quanto previsto e disciplinato dall’art. 5 dell’avviso di manifestazione d’interesse ed è stato disposto di avviare la necessaria fase di rinegoziazione con i tre operatori sopra citati che avevano presentato il numero massimo di postazioni attivabili, da rimodulare secondo i criteri quantitativi previsti dall’Avviso stesso.

Con verbale del 2 novembre 2022 sono state, tra l’altro, approvate le proposte di installazione su suolo pubblico di infrastrutture di ricarica così come rinegoziate, riservandosi la facoltà di richiedere successivamente ai medesimi operatori ulteriori implementazioni fino ad un massimo del 10% delle postazioni a ciascuno assegnate.

Con determinazione dirigenziale in data 3 novembre 2022 n. 2744 sono stati approvati gli esiti e, conseguentemente, approvate le proposte dei seguenti operatori, così come rinegoziate:
• n. 70 postazioni per A2A E-Mobility S.r.l.
 • n. 50 postazioni per BE CHARGE S.r.l.
 • n. 30 postazioni per AGSM-AIM SMART SOLUTIONS S.r.l.

La determinazione dirigenziale è scaricabile dall’Albo Pretorio​.

20/11/2023, 15:17