Fiera SS. Faustino e Giovita 2024

Aree tematiche
Fiere e mercati

LA FIERA

La tradizionale Fiera SS. Faustino e Giovita si svolge il giorno 15 febbraio nelle vie del centro cittadino: Via S. Faustino, Piazza Loggia, Largo Formentone, Piazzetta Bella Italia, Piazza Vittoria, Via X Giornate, Via IV Novembre, Via A. Volta, Via della Posta, Monte di Pietà, Contrada del Carmine, Rua Sovera, Via E. Capriolo, Via Gramsci, Via XXIV Maggio, Corso Zanardelli.

I posteggi che costituiscono l’organico della fiera sono n. 602: n. 600 riservati agli operatori commerciali in possesso di autorizzazione per il commercio su area pubblica e n. 2 riservati ai produttori agricoli.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le ditte interessate a partecipare alla Fiera devono presentare ogni anno, entro e non oltre il 17 dicembre, “Richiesta di partecipazione alla fiera” tramite la piattaforma resa disponibile all'indirizzo www.impresainungiorno.gov.it (vedi allegato per il percorso); nel modulo occorre indicare il numero identificativo e la data di una marca da bollo da 16 Euro.

Le domande pervenute con modalità differenti e/o oltre il termine sopra indicato sono considerate irricevibili.

FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande, viene redatta la graduatoria per l’assegnazione dei posteggi, secondo i seguenti criteri:

numero di presenze maturate nella fiera nelle edizioni precedenti;
in caso di parità di presenze, anzianità di iscrizione al registro imprese.
La graduatoria così formata è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Brescia almeno venti giorni prima della data di svolgimento della fiera.

Agli operatori collocati in posizione utile in graduatoria che hanno partecipato alla fiera l’anno precedente, nonché a quelli che non abbiano potuto partecipare per giustificato e documentato motivo, viene confermato il posteggio occupato in occasione dell’edizione precedente, qualora disponibile.

POSTEGGI SOPPRESSI

Gli operatori il cui posteggio, per comprovati motivi, viene soppresso hanno diritto di scegliere un nuovo posteggio prima di coloro che hanno richiesto miglioria o che devono provvedere alla scelta del posteggio; la precedenza nell’assegnazione è data dall’ordine di graduatoria.

Qualora, per comprovati motivi, non siano disponibili alcuni posteggi e non esistano idonee soluzioni alternative, il numero dei posteggi complessivi può essere ridotto con provvedimento del dirigente responsabile del Settore SUAP. In tal caso l’operatore assegnatario il cui posteggio è stato ridotto è considerato presente alla fiera. Sia nel caso di soppressione che nel caso di riduzione dei posteggi, nell’edizione successiva, se sono state rimosse le cause di impedimento, l’operatore torna alla posizione originaria.

RICHIESTA DI MIGLIORIA

Gli operatori interessati ad ottenere miglioria devono farne espressa richiesta nel modulo di partecipazione alla fiera. Il posteggio oggetto di richiesta di miglioria, di cui il soggetto era titolare, da subito viene reso disponibile per le successive assegnazioni. La precedenza nell’assegnazione del posteggio è data dall’ordine di graduatoria.

ACCESSO IN FIERA

L’accesso in fiera è consentito ai soli operatori commerciali dotati di apposita concessione, che dovrà essere esibita agli agenti della Polizia Locale incaricati.

22/02/2024, 08:26