Ufficio Leva

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Sezione dedicata all'Ufficio Leva Militare

Tempo di lettura:

4 min

Aree tematiche
Elettorale e Leva

Descrizione

Descrizione

Il Servizio provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva e all'aggiornamento  dei ruoli matricolari.

Con la sospensione ​dell'obbligo del servizio di leva (sancita con legge 23 agosto 2004 n. 266) l'arruolamento  in tempo di pace è di fatto limitato a scelte esclusivamente volontarie e a carattere professionale.

Di conseguenza all'Ufficio  Comunale di Leva non  competono più le tradizionali operazioni  di convocazione dei giovani per la presentazione  alla cosiddetta "visita militare"  o all'accoglimento  (con conseguente  trasmissione  ai Consigli di Leva competenti) delle richieste di esonero da servizio militare per vari motivi.

Annualmente prosegue però l'incombenza della formazione delle liste di leva, poiché l'obbligo non è stato abolito, ma solo temporaneamente sospeso.

Inoltre, il Servizio provvede alla registrazione nei propri ruoli militari delle informazioni trasmesse a cura dei comuni di provenienza e relative al servizio di leva prestato dagli interessati, nonché al cambio di residenza: analogamente il Servizio provvede alla trasmissione delle medesime informazioni, registrate nei propri ruoli, ai comuni di emigrazione. In tal modo è possibile espletare il servizio di rilascio delle certificazioni riportanti dette informazioni, che vengono spesso richieste ad uso pensionistico o altro.

I CENTRI DOCUMENTALI MILITARI

Tutta la documentazione relativa al servizio di leva effettuato nei tempi dell'obbligo sono conservate nei Centri Documentali Militari dell'Esercito Italiano, che a loro volta svolgono il servizio certificativo.

Il comune di Brescia dipende dal Centri Documentali di Brescia (Via Callegari, 1 - tel.​ 0303750590 - fax 0303772870)

CERTIFICATI DI LEVA MILITARE CHE SI POSSONO RICHIEDERE

  • certificato di iscrizione nelle liste di leva : riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista.
  • certificato di esito di leva: riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva.
  • certificato di ruolo matricolare : oltre a riportare i dati relativi all'iscrizione e all'esito della visita di leva, comprende anche la data di partenza e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado.

DOVE RICHIEDERE I CERTIFICATI DI LEVA MILITARE

I certificati di leva militare vengono rilasciati presso l’Ufficio  Elettorale e Leva dal  lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 12:30 , il martedì anche dalle 13:45 alle 16:15.

CONTATTI

Ufficio Elettorale  - Palazzo Broletto - Piazza Paolo VI.

Telefono: 030/2977780 
e-mail: elettorale@comune.brescia.it
Pec : demografici.leva@pec.comune.brescia.it

​RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Chiara Maria Raza


Ultimo aggiornamento

14/09/2022, 06:37