Tessera elettorale

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Rilascio, Rinnovo, Duplicato, Aggiornamento della tessera elettorale

Tempo di lettura:

5 min

Aree tematiche
Elettorale e Leva

Descrizione

Descrizione

​COS'E'

E' il documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto ad ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza e deve essere esibito presso la sezione elettorale indicata, accompagnato da un documento d'identità in corso di validità. La tessera elettorale contiene i dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione elettorale dove recarsi per votare, il riferimento ai collegi elettorali di appartenenza; all'interno sono previsti 18 spazi per la certificazione dell'avvenuta partecipazione al voto che viene attestata con l' apposizione del timbro della sezione elettorale di appartenenza.

RILASCIO

La tessera elettorale viene emessa e rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza ed il Servizio Elettorale provvede a farla consegnare ad ogni cittadino italiano che abbia compiuto la maggiore età: sia nel caso di elettori immigrati da altri comuni, che per coloro che hanno compiuto i diciotto anni o hanno acquisito la cittadinanza italiana, la tessera elettorale viene recapitata , senza necessità di inoltrare alcuna richiesta, al proprio indirizzo di residenza mediante i messi notificatori.

Solo nel caso in cui non sia stato possibile effettuare la consegna presso il domicilio dell'elettore, la tessera viene restituita all'Ufficio  Elettorale  (sede centrale – Palazzo Broletto) presso il quale potrà essere ritirata negli orari di apertura al pubblico: per il ritiro della tessera elettorale è necessario presentare un documento di identità.

Nel caso in cui il ritiro non venga effettuato dal diretto interessato, è necessario presentare delega e fotocopia del documento di identità del delegante.

Se l'elettore è immigrato da un altro comune, è necessario restituire la tessera elettorale precedentemente rilasciata.

DUPLICATO/RINNOVO 

In caso di smarrimento, furto/deterioramento o esaurimento spazi della tessera elettorale, è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato.

In ogni caso è possibile ottenere il rilascio della tessera, in qualunque momento,  in orario di apertura degli sportelli.

Nel caso di deterioramento della tessera sarà necessario riconsegnare la vecchia tessera all'Ufficio Elettorale, in caso di esaurimento spazi sarà necessario esibire la tessera all'adetto al rilascio, in caso di furto o smarrimento l’elettore dovrà sottoscrivere presso l’ufficio un’autodichiarazione attestante la perdita della tessera precedentemente emessa.​

AGGIORNAMENTO

 Eventuali variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo che comportano anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione, vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale, che provvede ad inviare a mezzo posta all'elettore un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla tessera in possesso, a cura dell'interessato.

COSTI E TEMPI DI EROGAZIONE

Nessun costo è previsto ed il rilascio è immediato.

MODALITA' DI ACCESSO AL SERVIZIO

Accesso agli sportelli di Palazzo Broletto e delle quattro anagrafi decentrate nei seguenti orari:

Palazzo Broletto: lunedì - venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì anche dalle ore 13.45 alle ore 16.15

Anagrafe decentrata nord ed est : lunedì-venerdì dalle ore 08.15 alle 13.00, martedì e giovedì anche dalle 14.00 - 16.00

Anagrafe decentrata sud ed ovest: lunedì- venerdì dalle alle ore 08.15 - 13.00 e lunedì e mercoldì anche dalle 14.00 - 16.00 

Per i cittadini comunitari iscritti nelle liste aggiunte per le Elezioni amministrative e/o del Parlamento Europeo è necessario rivolgersi alla sede centrale di Palazzo Broletto.

Nei giorni immediatamente antecedenti le consultazioni elettorali e durante l’apertura dei seggi per le votazioni, l’ufficio elettorale di palazzo Broletto e le sedi decentrate sono aperti con orario continuato e senza necessità di prenotazione per il rilascio delle tessere elettorali, secondo quanto disposto dalle circolari del Ministero dell’Interno.

 

CONTATTI
Ufficio Elettorale - Palazzo Broletto - Piazza Paolo VI.

Telefono: 030/2977780 
e-mail: elettorale@comune.brescia.it
Pec : demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it

RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Chiara Maria Raza​

​​NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 
Ultimo aggiornamento

13/06/2023, 12:37