Descrizione
Gli elettori che si trovino in una delle seguenti condizioni, previste dall’art. 1 del D.L. 1/2006, possono esercitare il diritto di voto presso la propria dimora:
- elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico gratuiti organizzati dal comune per facilitare il raggiungimento dei seggi;
- elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.
L'interessato, che sia iscritto nelle liste elettorali del Comune di Brescia, deve far pervenire apposita richiesta all'Ufficio Elettorale (preferibilmente mediante l'utilizzo del modello pubblicato in calce) tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026. Tale ultimo termine deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune di Brescia.
Nella dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, l’elettore dovrà riportare l'indirizzo completo e, possibilmente, un recapito telefonico e dovrà necessariamente allegare:
- il certificato medico rilasciato presso le sedi ambulatoriali dell'ASST Spedali Civili di Brescia (si veda l'allegato in calce), in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data delle elezioni, che attesti la sussistenza in capo all'elettore delle condizioni di infermità di cui all’art. 1 del D.L. 1/2006 (si vedano i sopra citati punti 1 e 2);
- copia della tessera elettorale rilasciata dal Comune di Brescia.
ATTENZIONE: sebbene non obbligatorio ai fini dell’accoglimento dell’istanza, il recapito telefonico risulta essenziale per poter concordare con il Presidente di seggio l’orario di raccolta del voto.
Recapiti per l’invio dell’istanza
Pec: demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it (indicando nell'oggetto "richiesta voto domiciliare - cognome e nome").
Email : elettorale@comune.brescia.it (indicando nell'oggetto "richiesta voto domiciliare - cognome e nome")
oppure
Consegna dell'istanza presso: Ufficio elettorale - Palazzo Broletto, Piazza Paolo VI Brescia
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30 e il martedì pomeriggio dalle ore 13.45 alle ore 16.15
Per informazioni: 030 297 7780