NOVITA’: VOTO STUDENTI FUORI SEDE

Descrizione breve
Modalità per l’esercizio di voto per l’elezione del Parlamento europeo da parte degli studenti fuori sede

Aree tematiche
Elezioni Parlamento Europeo 08-09 giugno 2024

L’art. 1-ter del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38 (in G.U. 28/03/2024) ha previsto, in via sperimentale per le sole Elezioni del Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno 2024, la possibilità del c.d. “voto fuori sede” per gli elettori che per motivi di studio si trovino in una regione diversa da quella del Comune di iscrizione nelle liste elettorali per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Caratteristiche:

● la disposizione non riguarda eventuali elezioni concomitanti (regionali e/o amministrative), per le quali il voto potrà essere esercitato solo presso il Comune di residenza

● riguarda gli elettori che votano per il Parlamento europeo

● lo studente “fuori sede” vota comunque per i candidati della propria circoscrizione di appartenenza

Sono previste due modalità per l’esercizio del voto fuori sede:

1)      se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.

2)      se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

N.B: Brescia appartiene alla circoscrizione dell’Italia nord-occidentale, comprendente Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.

Esempio per elettori residenti in altri comuni che sono temporaneamente domiciliati a Brescia per motivi di studio:

a)       domiciliato a Milano (Comune situato nella medesima Regione): vota a Brescia

b)      domiciliato a Torino (Comune appartenente alla medesima circoscrizione): può chiedere di votare a Torino

c)       domiciliato a Padova (Comune appartenente ad una diversa circoscrizione): può chiedere di votare presso le sezioni speciali istituite dal Comune di Venezia (capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio)

a)       residente a Bergamo (Comune situato nella medesima Regione): vota a Bergamo

d)      residente a Genova (Comune appartenente alla medesima circoscrizione): può chiedere di votare presso il Comune in cui è domiciliato.

b)      residente a Verona (Comune appartenente ad una diversa circoscrizione): può chiedere di votare presso le sezioni speciali istituite dal Comune di Milano (capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio)

Modalità di presentazione della domanda:

A chi: al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (generalmente coincidente con il Comune di residenza)

Modalità: personalmente dall’interessato, tramite persona delegata o mediante l’utilizzo di strumenti telematici

Recapiti per l’invio dell’istanza (per i soli elettori del Comune di Brescia):

invio telematico all’indirizzo PEC: demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it , indicando nell’oggetto: “domanda di ammissione al voto – studente fuori sede”

consegna di persona presso: Ufficio elettorale - Palazzo Broletto, Piazza Paolo VI – Brescia

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30 e il martedì pomeriggio dalle ore 13.45 alle ore 16.15

Per informazioni: 030 297 7780

Quando: entro il 5 maggio 2024. Tuttavia, fino al 15 maggio la domanda può essere revocata

Contenuto della domanda e allegati: La domanda deve indicare l’indirizzo di temporaneo domicilio ed essere corredata di:

● copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

● copia tessera elettorale personale

● copia di un documento comprovante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa

Modulo da inviare: modello ministeriale editabile allegato in calce.

N.B.: si chiede di indicare sempre un indirizzo e-mail che sarà indispensabile per l’invio dell’ammissione al voto.

Rilascio dell’attestazione di voto

Entro martedì 4 giugno il Comune presso il quale lo studente fuori sede è stato ammesso a votare rilascia all’elettore una attestazione di voto con indicati il numero e l’indirizzo della sezione presso cui votare.

Documenti da portare al seggio

● attestato di ammissione al voto in altra sede

● documento di riconoscimento

● tessera elettorale