Lista elettorale aggiunta dei cittadini dell'Unione Europea per l'elezione del Parlamento Europeo

Descrizione breve
Modalità di iscrizione alla lista aggiunta dei cittadini dell'Unione Europea per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia

Aree tematiche
Elezioni Parlamento Europeo 08-09 giugno 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo i cittadini dell'Unione europea residenti a Brescia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere ri-presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

COME ISCRIVERSI

occorre presentare istanza di iscrizione compilata e sottoscritta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti

La domanda dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l‘11 marzo 2024 al seguente indirizzo:

Servizi Demografici – Ufficio Elettorale – Palazzo Broletto – Piazza Paolo VI, 29 – 25121 Brescia

In caso di recapito a mezzo posta la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:

•     la cittadinanza;
  •     l'attuale residenza nonchè l'indirizzo nello stato di origine;
  •     la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta;
  •     la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto al voto;
  •     l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti, per lo stato d'origine la perdita dell'elettorato attivo.

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare

Telefono: 030/2977780
e-mail: elettorale@comune.brescia.it
Pec : demografici.elettorale@pec.comune.brescia.it

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,15 alle ore 12,30 - il martedì dalle ore 13,45 alle ore 16,15.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Chiara Maria Raza

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

D.L. 24 giugno 1994, n. 408, convertito con modificazioni dalla L. n. 483/1994 e s.m.i.

21/02/2024, 14:12