La città dei bambini e delle bambine

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Per una cultura dell'infanzia e dell'inclusione

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Servizi 3 - 6 anni

Descrizione

Descrizione

Sulla spinta dello slogan “Crescere insieme”, premessa fondante di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, il progetto “La città dei bambini e delle bambine” del Settore Servizi Educativi per l’Infanzia (0-6) promuove la cultura dell’infanzia e dell’inclusione. Prevede iniziative ed eventi che, da un lato, pongono al centro la visione che i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia comunali  hanno della città e, dall’altro, favoriscono l’attenzione del mondo adulto verso lo sviluppo di una città a loro misura, nell’ambito del percorso che Brescia sta avviando per il riconoscimento di “Città amica dei bambini” dell’Unicef. 

Il progetto si rivolge principalmente alle famiglie dei bambini e delle bambine da 0 a 6 anni residenti nelle città di Brescia e Bergamo e a tutte le famiglie che nel 2023 visiteranno le due città CAPITALE della cultura.  
Coinvolge i bambini, le bambine, le famiglie e gli operatori educativi e scolastici dei Servizi 0-6 del Comune di Brescia e, per un evento, Siamo NOI, prevede la partecipazione dei servizi convenzionati e statali del sistema integrato 0-6 della città.

Gli eventi previsti nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023 sono: 

•    Siamo NOI
Installazione multimediale nel portico di Palazzo Loggia, realizzata a partire dalle “firme” dei bambini e delle bambine della città e dai racconti dei genitori sulle storie dei loro nomi. In collaborazione con Accademia di Belle Arti Santa Giulia, 30 aprile - 5 maggio 2023.

•    A SPASSO CON VITTORIA, il gioco dell’oca gigante della città di Brescia
Un gioco gigante su cui muoversi accompagnati da “straordinarie” Vittorie Alate in un percorso di 20 caselle tra luoghi noti e sconosciuti della città visti con gli occhi dei bambini e delle bambine delle scuole comunali dell’infanzia. Evento realizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti Santa Giulia. Piazzetta Bruno Boni, 11-18 giugno 2023.

•    A piedini nudi nel parco
Una giornata a “piedini nudi” per giocare insieme, grandi e piccoli, e muoversi sulle tracce lasciate dai bambini e dalle bambine delle scuole comunali dell’infanzia Agazzi, Agosti, Collodi, Leonessa, Zammarchi, alla scoperta dei tesori naturalistici dei parchi: Castelli, dell'Amicizia tra i Popoli, Ducos, Durante (Parenzo) e Ziziola.
Nella stessa giornata verrà messo a dimora, presso ogni parco, un caco della pace. Evento realizzato in collaborazione con l'Istituto Fortuny.
Nei parchi sopra indicati, 23 settembre 2023.

Ultimo aggiornamento

26/02/2024, 10:12