Le tariffe dei nidi e dei servizi integrativi a.e. 2024/2025

Informazioni sulle rette di nidi e servizi integrativi

Aree tematiche
Servizi 0 - 3 anni

TARIFFE E MODALITÀ DI CALCOLO RETTA ASILO NIDO

La tariffa mensile sarà calcolata in base al criterio di contribuzione definito a “progressione lineare”, il quale consente un calcolo della quota di compartecipazione al servizio tarata su ciascun valore di certificazione ISEE presentata dall’utenza. Per il calcolo della percentuale di contribuzione al costo del servizio di nido sono previsti due diversi intervalli ISEE:

20 +

(ISEE utente – ISEE iniziale) x (% max - % min) _________________________________________

(ISEE finale – ISEE iniziale)

ISEE iniziale 0,00
ISEE finale 20.000,00

Percentuale minima di contribuzione: 20
Percentuale massima di contribuzione: 49

50 +

(ISEE finale – ISEE iniziale)

ISEE iniziale 20.000,00
ISEE finale 32.000,00

Percentuale minima di contribuzione: 50
Percentuale massima di contribuzione: 100

Per conoscere la propria tariffa è sufficiente accedere al box "simulatore rette servizi scolastici" riportato in calce alla pagina, inserendo nel riquadro il valore dell' ISEE MINORENNI in corso di validità

Per i residenti a Brescia con ISEE superiore a € 32.000,00  o che NON intendono fruire di alcuna agevolazione, la retta mensile è pari ad € 560,00.

Per i NON residenti nel comune di Brescia è prevista una tariffa fissa di € 580,00 mensili.

Per poter beneficiare dell'agevolazione tariffaria delle rette, calcolate in base al proprio ISEE, e autorizzare l'Ente all'acquisizione dell'attestazione dal sito dell'INPS, è necessario presentare apposita istanza, accedendo al box sotto riportato "Servizi scolastici e per l'infanzia" . La richiesta ha validità per tutti gli anni di frequenza del "servizio nido".

PRECISAZIONI:

• Per il calcolo della percentuale di contribuzione al servizio, in caso di frequenza part time, si applicano i medesimi intervalli ISEE e le medesime formule. La scelta di frequenza part time è vincolante per l’intero anno educativo. Eventuali richieste di estensione dell’orario potranno essere prese in considerazione solo a partire dall’anno successivo.
  • I servizi di anticipato e/o prolungato sono da intendersi opzionati per l’intero anno educativo/scolastico: eventuali ritiri non danno quindi diritto ad alcun rimborso o a riduzione della retta dovuta.
  • SCONTO FRATELLI: per le famiglie con più figli, residenti nel Comune di Brescia, sarà applicato uno sconto del 25% dal secondo fratello in poi iscritto al medesimo servizio e sarà applicato al fratello maggiore.
  • Il contributo di frequenza, da versare con le modalità richieste dal servizio, è dovuto dalla data di inserimento programmata con il nido, in quanto il periodo di inserimento/ambientamento è considerato a tutti gli effetti servizio. Eventuali richieste di slittamento dell’inserimento potranno essere accordate solo se supportate da documentazione di carattere sanitario e comunque, ai fini del calcolo della retta, verrà presa in considerazione la data originariamente prevista per l’inserimento.
  • Per il servizio estivo del mese di luglio la quota di compartecipazione sarà calcolata, con riferimento alla medesima percentuale di contribuzione, in funzione delle settimane opzionate.
  • Per assenze mensili superiori al 50% dei giorni utili (per giorni utili si intendono quelli di effettivo funzionamento del nido, sono quindi escluse le chiusure per festività, scioperi, ecc…), la retta è ridotta del 30%. La retta del mese di dicembre sarà ridotta, per tutti, del 30%.
  • L’importo a carico dell’utente, detratte tutte le riduzioni e/o detrazioni spettanti a qualunque titolo, non potrà essere comunque inferiore a € 80.00 mensili.
  • Per assenze prolungate oltre il mese, non supportate da documentazione di carattere sanitario, l’iscrizione decade automaticamente e l’ufficio procede con lo scorrimento della graduatoria.

TARIFFE SERVIZI INTEGRATIVI DI TEMPO ANTICIPATO E PROLUNGATO

La quota annua di compartecipazione a questi servizi viene stabilità in misura fissa e, pertanto, non è correlata alle eventuali presenze e/o assenze del minore dai servizi stessi. Essa è differenziata in base alla residenza del richiedente.

SERVIZIO RESIDENTI NON RESIDENTI
ANTICIPATO € 175,00 € 330,00
PROLUNGATO € 410,00 € 590,00
ANTICIPATO + PROLUNGATO € 550,00 € 850,00

L’ammissione al servizio è confermata dal pagamento di un acconto di € 100.00, non rimborsabile.
Le successive rate saranno fatturate rispettivamente nei mesi di gennaio e aprile.
Eventuali iscrizioni al servizio in corso d’anno, che potranno essere accolte solo in presenza di posti disponibili, se effettuate entro il mese di dicembre, comporteranno il versamento dell’acconto di € 100.00 all’atto dell’iscrizione e delle altre due rate riproporzionate, per frazioni intere di mese, con le scadenze di cui sopra. Se effettuate a partire da gennaio le quote da versare saranno due: la prima di € 100.00 all’atto dell’iscrizione e la seconda, corrispondente al saldo, ad aprile, sempre per frazione intera di mese.

23/04/2024, 10:14