Le luci in tasca

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Inaugurazione delle luci d'artista nei luoghi delle Sorelle Agazzi.

Tempo di lettura:

2 min

Aree tematiche
Istituto Pasquali Agazzi

Descrizione

Descrizione

Con il progetto “Le Luci in Tasca”, nato nell’ambito delle iniziative per “Brescia Bergamo- Città della Cultura 2023” e incluso nel Festival dell’Educazione, il Comune di Brescia intende valorizzare le figure di Rosa e Carolina Agazzi, importanti e sperimentali pedagogiste che hanno operato nel contesto bresciano e contribuito allo sviluppo della pedagogia a livello nazionale ed internazionale.

Il linguaggio utilizzato per valorizzare questa importante radice culturale del tessuto bresciano è quello dell’arte contemporanea del Collettivo artistico DMAV, Dalla Maschera al Volto, che utilizza il neon come una vera e propria traccia visiva che mette in dialogo i luoghi con la comunità: un’occasione per vedere con occhi diversi lo spazio pubblico. 
Le tre installazioni proposte andranno a valorizzare sia tre nuclei concettuali del loro pensiero pedagogico, sia tre luoghi cittadini che storicamente sono stati significativi nella biografia delle due sorelle Agazzi. 

• L’installazione “NaturaAnima” verrà inaugurata il 4 Ottobre e collocata sulla parete esterna dell’Istituto Artigianelli, in Via Brigida Avogadro, n°23, nei pressi del luogo dove le Agazzi vissero.
Il neon gioca con la scrittura alternata di Natura e Anima, due concetti totalmente intrecciati nella pedagogia agazziana, in cui l’Essere nella sua interezza a contatto con la natura trova la sua massima espressione.

• L’installazione “IONOI” verrà inaugurata il 5 Ottobre e collocata sul retro della canonica della Chiesa di Santa Maria a Mompiano dove nel 1895 Carolina entrava per la prima volta con 100 bambini in quello che rappresentò il luogo in cui la pedagogia agazziana iniziò a consolidarsi. 
Il neon ci ricorda che l’infanzia è sempre apertura di uno spazio sociale e costruzione di uno mondo comune: una dimensione in cui l’io e gli altri, uniti nell’intreccio del noi, danno forma e significato alla realtà.

• L’installazione “Piccole cose per diventare Grandi” verrà inaugurata il 6 Ottobre sulla facciata del Liceo socio-psico-pedagogico Veronica Gambara, ovvero la Scuola Normale di Brescia frequentata dalle due future maestre.
Il neon rimanda all’idea delle “cianfrusaglie”, fondamentale per la visione pedagogica agazziana.


Durante le tre inaugurazioni ciascuna delle tre opere luminose sarà affiancata da altri elementi visivi, sonori e fisici che stimoleranno il coinvolgimento dei passanti.
Per i bambini sotto i 6 anni, il 4 e il 6 ottobre saranno proposte due esperienze laboratoriali all’aperto, condotte dall’équipe che si occupa delle attività di didattica e animazione museale MuPAinGioco.

In allegato, per un tour virtuale, il video “La luce in tasca”, con cui il Museo Pasquali-Agazzi si fa museo diffuso. Tre installazioni luminose, realizzate dal collettivo artistico DMAV, ci accompagnano nei luoghi cittadini emblematici nella biografia delle Maestre Agazzi e ci connettono con gli elementi chiave del loro pensiero pedagogico-didattico.

Ultimo aggiornamento

26/03/2024, 14:21