La città dei bambini e delle bambine

Per una cultura dell'infanzia e dell'inclusione

Aree tematiche
Altri servizi ed iniziative

Sulla spinta dello slogan “Crescere insieme”, premessa fondante di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, il progetto del Settore Servizi per l’Infanzia promuove la cultura dell’infanzia e dell’inclusione attraverso iniziative ed eventi che, da un lato, pongono al centro la visione che i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia comunali hanno della città e, dall’altro, favoriscono l’attenzione del mondo adulto verso lo sviluppo di una città a loro misura, nell’ambito del percorso che Brescia sta avviando per il riconoscimento di “Città amica dei bambini” dell’Unicef.

Il progetto si rivolge principalmente alle famiglie dei bambini e delle bambine da 0 a 6 anni residenti nelle città di Brescia e Bergamo e a tutte le famiglie che nel 2023 visiteranno le due città CAPITALE della cultura.

Coinvolge i bambini, le bambine, le famiglie e gli operatori educativi e scolastici dei Servizi 0-6 del Comune di Brescia e, per un evento, Siamo NOI, prevede la partecipazione dei servizi convenzionati e statali del sistema integrato 0-6 della città.

Gli eventi previsti nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023 sono:

- Siamo NOI

Installazione multimediale nel portico di Palazzo Loggia, realizzata a partire dalle “firme” dei bambini e delle bambine della città e dai racconti dei genitori sulle storie dei loro nomi. In collaborazione con Accademia di Belle Arti SantaGiulia, 30 aprile-5 maggio 2023.

- A SPASSO CON VITTORIA, il gioco dell’oca gigante della città di Brescia

Un gioco gigante su cui muoversi accompagnati da “straordinarie” Vittorie Alate in un percorso di 20 caselle tra luoghi noti e sconosciuti della città visti con gli occhi dei bambini e delle bambine delle scuole comunali dell’infanzia. Evento realizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti Santa Giulia. Piazzetta Bruno Boni, 11-18 giugno 2023.

- A piedini nudi nel parco

07/06/2023, 08:48