Descrizione
Attraverso le strutture di varia epoca che sono visibili negli ambienti sotterranei del palazzo, il visitatore potrà cogliere la molteplicità delle complesse vicende edilizie susseguitesi tra l’età del Ferro e il Medioevo nel luogo poi occupato, ad un diverso livello pavimentale e in un tessuto urbano già completamente trasformato, dal palazzo seicentesco.
In pochi altri luoghi, nella stessa Brescia, è ancora possibile avere un’idea così chiara e suggestiva della stratificazione archeologica e della storia della città. Dall’attuale piazza del Foro attraverso i sotterranei del palazzo è possibile compiere un percorso a ritroso di quasi tremila anni. Questa è la realtà che si pone al visitatore, invitandolo a superare le inevitabili difficoltà di approccio dovuto alla frammentarietà dei resti antichi.
Per essi, più che una lettura orizzontale si suggerisce una lettura in verticale, ugualmente affascinante e, per certi versi, più sorprendente: tale lettura consente infatti di cogliere contemporaneamente, in un quadro complessivo, i resti strutturati delle città nella città, relativi a fasi cronologiche successive, depositatisi gli uni sopra gli altri nel corso del tempo.