Chiesa di San Zeno al Foro

Dettagli della notizia

Descrizione breve
Una semplice facciata in muratura intonacata nasconde al suo interno un tesoro artistico prezioso: opere d'arte, decorazioni e altari barocchi, tele settecentesche.

Tempo di lettura:

1 min

Aree tematiche
Punti di interesse

Descrizione

Descrizione

Una semplice facciata in muratura intonacata nasconde al suo interno un tesoro artistico prezioso: opere d'arte, decorazioni e altari barocchi, tele settecentesche. La chiesa è un tipico esempio di barocchetto bresciano e al suo interno è posta la preziosa urna in legno dorato in cui è esposta la salma di San Rusticiano (vescovo di Brescia dal 598 al 607 ca). La teca barocca sostituì la più antica arca funeraria del santo, in marmo di Botticino, il cui unico frammento superstite è oggi conservato nel museo di Santa Giulia.

L'attuale edificio settecentesco, compiuto intorno al 1745, è preceduto da un breve sagrato cinto da un'artistica cancellata in ferro con pilastri marmorei sormontati da puttini e coppie di delfini attorcigliati. Nell'interno ai lati della navata sono notevoli le quattro tele dipinte da Antonio Paglia (1741). 

Una sottile balaustra in ferro battuto sembra abbracciare l'altare maggiore sul quale si innalza un artistico tabernacolo impreziosito da lapislazzuli e da pietre di raro valore. Negli stalli del coro del secolo XVIII sono rappresentate scene della vita di San Zeno vescovo. 

Galleria

Dove

Piazza del Foro - 25121
Ultimo aggiornamento

07/07/2023, 15:24