2022_45_81-102_Vergnaghi_Massaro

Descrizione breve
LA COLLEZIONE ORNITOLOGICA DEL MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI DI BRESCIA – CONSERVAZIONE, STUDIO, ANALISI E VALORIZZAZIONE

Aree tematiche
Natura Bresciana: la rivista di scienze naturali del Museo

Parole chiave – Fauna, Collezione, Ornitologia

Riassunto - Il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia conserva, tra le collezioni di Vertebrati, la Collezione Ornitologica che è costituita da oltre 2000 reperti di uccelli tassidermizzati provenienti da tutta Italia- Gli esemplari sono muniti di cartellino, in buono stato di conservazione e per molte delle specie sono presenti le diverse livree in relazione ad età, sesso, stagione e sottospecie. Gli esemplari sono stati raccolti sin dalla fine dell’Ottocento, e tra di essi figurano diverse specie rare o estinte. La Collezione si è formata grazie al contributo nel corso del tempo di Ornitologi illustri, tra cui Pierandrea Brichetti, i quali hanno costituito una collezione particolarmente rappresentativa dell’avifauna italiana. Ad accompagnare la collezione era presente un catalogo organizzato in ordine sistematico che è stato rivisto e aggiornato prendendo in esame ogni singolo esemplare, la documentazione e le pubblicazioni di complemento. Dopo un attento lavoro di revisione e aggiornamento dei dati del catalogo si è proceduto alla conservazione dei reperti, operando una manutenzione e pulizia degli esemplari. Questi sono stati oggetto di una campagna fotografica realizzata allo scopo di rendere fruibile la raccolta via Web. L’innegabile valore storico-scientifico della collezione ha permesso di ricavare dati utili sulla distribuzione e composizione dell’ornitofauna passata in provincia di Brescia. Volendo valorizzare possibili dati inediti di nidificazione, è stata effettuata una opportuna selezione con conseguente approfondimento, e attraverso la riproduzione in carta del dato di presenza-assenza delle specie con i dati attuali, visualizzare le dinamiche di espansione e diminuzione delle popolazioni.

Key words – Fauna, Collection, Ornithology

Abstract – The ornithological collection of the Civic Museum of Natural Sciences of Brescia conservation, study, analysis and valorisation. The Civic Museum of Natural Sciences of Brescia stores, among the Vertebrates collections, the Ornithological Collection which is comprised of more than 2000 specimens of taxidermized birds from all over Italy. The specimens are equipped with card, in a good state of conservation and the different plumages related to age, sex, season and subspecies are present. The specimens have been collected since the end of the 1800’s, and among them several rare or extinct species stand out. The Collection was formed thanks to the contribution through the deacdes, of many important ornithologists such as Pierandrea Brichetti, which have composed a Collection which is extremely representatative of the Italian birds. Accompanying the Collection is a database, orgnanized systematically that has been revised and updatd, taking into scrutiny every single specimen as well as the documentation and publications regarding it. After the careful work of reviewing and updating the database, the maintenance and cleaning of the birds has been imlemented. These have been subjects of a photographic campaign, realized with the goal of making the Collection accessible on the Internet. The undeniable historical and scientifical value of the Collection has allowed for the retrieval of important data regarding the distribution and composition of the bird fauna of the past in the province of Brescia. Wanting to enhance the unpublished breeding data, an accurate selection and research has been done, and through the charting of the presence-absence data of the selected species, compared with the modern data, it has been possible to appreciate the population expansion and reduction dynamics.

21/12/2023, 11:39